Nuovi "colori" in biblioteca

Stefano Gambari

Abstract


L’articolo fa il punto sui risultati ottenuti nel primo anno di ReteINDACO, la nuova esperienza di cooperazione attraverso la quale 800 biblioteche italiane sono connesse; un network che permette alle biblioteche di fornire ai cittadini servizi e contenuti digitali come e-book, audiolibri, video, film, musica, risorse di apprendimento digitale, dizionari online, tutti messi a disposizione attraverso il prestito digitale, il download o lo streaming. Uno degli elementi di novità e di interesse di questa biblioteca digitale è il ruolo che gli istituti partecipanti giocano; essi prendono parte al processo di identificazione, selezione e descrizione delle risorse per gli utenti. Le risorse digitali vengono integrate con altri documenti messi a disposizione dalla biblioteca, che permette ai membri di accedervi tramite cataloghi, web 2.0 oppure utilizzando app su cellulari.

Full Text

PDF


DOI: http://dx.doi.org/10.3302/0392-8586-201402-016-1

"Biblioteche oggi" mette a disposizione online gli articoli completi dopo 24 mesi dalla pubblicazione. Se l'articolo non è ancora disponibile full-text è possibile acquistare il numero singolo di "Biblioteche oggi" in versione cartacea.
Le condizioni per l'acquisto sono esposte qui: www.bibliotecheoggi.it/rivista/about/subscriptions.




Biblioteche oggi - EDITRICE BIBLIOGRAFICA srl  Via Lesmi 6 - 20123 Milano  Tel. +39 02 84253051   http://www.bibliografica.it    e-mail: bibliografica@bibliografica.it