Biblioteche oggi Trends

copertina"Biblioteche oggi Trends" è la nuova serie della rivista "Biblioteche oggi", che si propone di svolgere un’attività di studio e ricerca nell’ambito della biblioteconomia e della scienza dell’informazione con particolare attenzione alle nuove tendenze e al confronto internazionale e interdisciplinare. Avrà carattere monografico e verrà pubblicata due volte all’anno.

 

 

 


Leggi tutto l’Editoriale

 

Come proporre un articolo

«Biblioteche oggi Trends» è una rivista di studi e ricerche, pubblicata due volte all’anno (giugno e dicembre) in fascicoli monografici.

Per i prossimi fascicoli sono stati individuati i seguenti temi:

  • Il numero di dicembre 2015 sarà dedicato a Le forme della lettura.  Parleremo di lettura "tradizionale" e di lettura in digitale, del piacere della lettura e di lettura come studio, di competenze di lettura, di evoluzione dei comportamenti di lettura e, ovviamente, anche di non lettura e altro ancora.
  • Il numero di giugno 2016 sarà dedicato a L’utente come risorsa e ospiterà contributi sull’impatto sociale delle biblioteche, sulle diverse tipologie di strutture e i relativi profili di utenza, sul monitoraggio degli usi dei differenti servizi, da quelli più consolidati a quelli più innovativi, e così via.

La sezione "Orizzonti" di ogni fascicolo conterrà, inoltre, uno o più articoli su tematiche della riflessione biblioteconomica diverse dal tema monografico.  

Alcune pagine di ogni fascicolo saranno dedicate a una "Rassegna", in cui vengono analizzati criticamente uno o più libri che hanno fatto discutere, la produzione di un autore o le più recenti pubblicazioni o le risorse di rete su un medesimo tema.

La rivista si propone anche di incoraggiare gli studiosi più giovani e di dare ospitalità a ricerche innovative e di qualità su cui essi sono impegnati: a questo scopo è dedicata la sezione “Lavori in corso”.

 

Tutti gli articoli, la cui estensione in linea di massima non dovrebbe superare le 50.000 battute (spazi inclusi),  saranno sottoposti peer review anonima. 

 

Chi volesse proporre contributi per il numero in uscita a dicembre potrà farlo entro il 31 luglio. Se la proposta sarà accettata dal comitato scientifico, la versione definitiva del contributo dovrà essere consegnata entro il 30 settembre.

Per il numero di giugno 2016 le proposte dovranno arrivare entro il 15 febbraio, mentre gli articoli andranno consegnati entro il 31 marzo.

Per informazioni e per qualsiasi comunicazione, si prega di rivolgersi a: redazione.trends@bibliotecheoggi.it

Gli autori interessati a proporre un articolo sono invitati a prendere visione delle linee guida e delle raccomandazioni e a caricare il testo dell'articolo secondo le procedure indicate qui.


Vol 1, N° 2 (2015): Le forme della lettura

Sommario

Editoriale

Giovanni Solimine
p. 5

Focus

Gino Roncaglia, Giovanni Solimine
p. 6
Tiziana Mascia
p. 23
Maryanne Wolf, Mirit Barzillai
p. 34
Elena Ranfa
p. 40
Nicola Cavalli
p. 52
Maria Gioia Tavoni
p. 61

Orizzonti

Cristóbal Urbano
p. 71

Rassegne

Carlo Revelli
p. 83
Luca Lanzillo
p. 87