Biblioteche oggi Trends

copertina"Biblioteche oggi Trends" è la nuova serie della rivista "Biblioteche oggi", che si propone di svolgere un’attività di studio e ricerca nell’ambito della biblioteconomia e della scienza dell’informazione con particolare attenzione alle nuove tendenze e al confronto internazionale e interdisciplinare. Ha carattere monografico ed è pubblicata due volte all’anno.

 

 

 


Leggi tutto l’Editoriale

 

Come proporre un articolo

«Biblioteche oggi Trends» è una rivista di studi e ricerche, pubblicata due volte all’anno (giugno e dicembre) in fascicoli monografici.

Il prossimo fascicolo, in uscita a dicembre 2017, sarà dedicato a:

  • Il panorama bibliotecario europeo. Ci interessano interventi sulle realtà più vivaci e innovative, ma vorremmo sviluppare anche una riflessione su come stanno cambiando i riferimenti culturali (le storiche public library anglosassoni e scandinave, le mediateche francesi, le biblioteche di ricerca tedesche ecc.), su come funzionano le biblioteche nazionali costruite di recente in alcune capitali europee, su cosa sta accadendo nei nuovi paesi dell’Unione; e poi le politiche comunitarie, le associazioni professionali transnazionali, le reti di biblioteche. E altro ancora.

Chi intendesse formulare suggerimenti sui temi da trattare o proprorre un contributo è invitato a scrivere entro il 31 luglio 2017 all'indirizzo: redazione.trends@bibliotecheoggi.it.

Il numero previsto per giugno 2018 avrà invece come tema:

  • I modelli biblioteconomici. Intendiamo analizzare in dettaglio le varie tipologie di biblioteche, ma anche alcune esperienze con fisionomia mista che vanno affermandosi, e il modo in cui le diverse strutture si posizionano in riferimento ai rispettivi bacini di utenza e alle altre istituzioni culturali e di servizio. Siamo molto interessati anche a un’analisi di come gli utenti percepiscono le biblioteche, i loro obiettivi, i loro servizi. Per questo fascicolo le proposte potranno pervenire entro il 31 dicembre.

La sezione "Orizzonti" di ogni fascicolo conterrà, inoltre, uno o più articoli su tematiche della riflessione biblioteconomica diverse dal tema monografico.  

Alcune pagine di ogni fascicolo saranno dedicate a una "Rassegna", in cui vengono analizzati criticamente uno o più libri che hanno fatto discutere, la produzione di un autore o le più recenti pubblicazioni o le risorse di rete su un medesimo tema.

La rivista si propone anche di incoraggiare gli studiosi più giovani e di dare ospitalità a ricerche innovative e di qualità su cui essi sono impegnati: a questo scopo è dedicata la sezione “Lavori in corso”.

 Tutti gli articoli, la cui estensione in linea di massima non dovrebbe superare le 50.000 battute (spazi inclusi), saranno sottoposti peer review anonima. 

 

Per informazioni e per qualsiasi comunicazione, si prega di rivolgersi a: redazione.trends@bibliotecheoggi.it

Gli autori interessati a proporre un articolo sono invitati a prendere visione delle linee guida e delle raccomandazioni e a caricare il testo dell'articolo secondo le procedure indicate qui.


Vol 3, N° 1 (2017): Il contesto dei servizi di reference

Sommario

Editoriale

Il valore strategico del servizio di reference
Giovanni Solimine
PDF
3

Focus

Carlo Bianchini
4-26
Laura Ballestra
PDF
27-40
Maria Vittoria Muzzupapa, Marco Stefano Tomatis, Franco Carlo Bungaro
41-53
Chiara Faggiolani
54-70
Claudio Forziati, Tania Maio
71-80