Biblioteche oggi Trends

copertina"Biblioteche oggi Trends" è la nuova serie della rivista "Biblioteche oggi", che si propone di svolgere un’attività di studio e ricerca nell’ambito della biblioteconomia e della scienza dell’informazione con particolare attenzione alle nuove tendenze e al confronto internazionale e interdisciplinare. Avrà carattere monografico e verrà pubblicata due volte all’anno.

 

 

 


Leggi tutto l’Editoriale

 

Come proporre un articolo

«Biblioteche oggi Trends» è una rivista di studi e ricerche, pubblicata due volte all’anno (giugno e dicembre) in fascicoli monografici.

Il prossimo fascicolo, in uscita a giugno 2017, sarà dedicato a:

  • L'evoluzione dei servizi di reference. Il tema sarà declinato da vari punti di vista: le trasformazioni in ambiente digitale; il rapporto con i servizi di formazione dell’utenza e di information literacy; il rapporto fra biblioteche e mondo wiki; la percezione dell’esperienza di contatto fra utente e biblioteca etc.

La sezione "Orizzonti" di ogni fascicolo conterrà, inoltre, uno o più articoli su tematiche della riflessione biblioteconomica diverse dal tema monografico.  

Alcune pagine di ogni fascicolo saranno dedicate a una "Rassegna", in cui vengono analizzati criticamente uno o più libri che hanno fatto discutere, la produzione di un autore o le più recenti pubblicazioni o le risorse di rete su un medesimo tema.

La rivista si propone anche di incoraggiare gli studiosi più giovani e di dare ospitalità a ricerche innovative e di qualità su cui essi sono impegnati: a questo scopo è dedicata la sezione “Lavori in corso”.

 

Tutti gli articoli, la cui estensione in linea di massima non dovrebbe superare le 50.000 battute (spazi inclusi), saranno sottoposti peer review anonima. 

 

Chi intendesse formulare suggerimenti sui temi da trattare o proprorre un contributo è invitato a scrivere entro il 28 febbraio 2017 all'indirizzo: redazione.trends@bibliotecheoggi.it.

La versione definitiva degli articoli dovrà pervenire entro il 31 marzo 2017.

Per informazioni e per qualsiasi comunicazione, si prega di rivolgersi a: redazione.trends@bibliotecheoggi.it

Gli autori interessati a proporre un articolo sono invitati a prendere visione delle linee guida e delle raccomandazioni e a caricare il testo dell'articolo secondo le procedure indicate qui.


Vol 2, N° 2 (2016): L'ambiente digitale e le biblioteche

Sommario

Editoriale

Saper guardare a un futuro che è già cominciato
Giovanni Solimine
PDF
3

Focus

Karen Calhoun
PDF
4-15
Valeria Lo Castro
16-32
Federica Viazzi, Chiara Consonni, Valeria De Francesca, Danilo Deana, Lisa Longhi, Marcella Medici, Katia Toia
33-42
Elisa Della Calce, Paolo Tripodi, Rossana Damiano
43-49
Maria Cassella
50-54

Orizzonti

Tommaso Giordano
54-58

Rassegne

Giorgia Di Marcantonio
59-66

Lavori in corso

Annamaria Alfonsi, Laura Montinaro
67-80