Biblioteche oggi Trends

copertina"Biblioteche oggi Trends" è la serie della rivista "Biblioteche oggi", che si propone di svolgere un’attività di studio e ricerca nell’ambito della biblioteconomia e della scienza dell’informazione con particolare attenzione alle nuove tendenze e al confronto internazionale e interdisciplinare. Ha carattere monografico ed è pubblicata due volte all’anno.

 

 

 


Leggi tutto l’Editoriale

 

Come proporre un articolo

«Biblioteche oggi Trends» è una rivista di studi e ricerche, pubblicata due volte all’anno (giugno e dicembre) in fascicoli monografici.

Il prossimo fascicolo, in uscita a giugno 2020, sarà dedicato a:

  • La produzione di contenuti in biblioteca. Ci interessano interventi che riflettano sulla funzione delle biblioteche digitali al di là  del deposito e della conservazione di oggetti digitali, sulla diffusione di dati aperti e sul loro riutilizzo. La produzione di contenuti da parte delle biblioteche può essere infatti una delle risposte ai cambiamenti in corso nella società  contemporanea. Come si posizionano e quali strategie adottano i servizi nazionali rispetto a questi temi? Quali frutti sta dando e quali può ancora dare la collaborazione tra le biblioteche, i bibliotecari e il mondo Wiki? Quale contributo possono dare i nostri utenti (reali e potenziali)? La biblioteca come spazio co-working può essere una risposta coerente con gli obiettivi e le finalità  delle nostre istituzioni? Proposte di articoli su questi e altri temi sono molto gradite.

Chi intendesse candidarsi per pubblicare un contributo potrà inviare un abstract di 2.000-2.500 battute, corredato da una bibliografia minima, entro il 31 gennaio 2020 all'indirizzo: redazione.trends@bibliotecheoggi.it.

Per gli articoli che saranno accettati la data di consegna prevista è il 30 marzo 2020.

La sezione "Orizzonti" di ogni fascicolo conterrà, inoltre, uno o più articoli su tematiche della riflessione biblioteconomica diverse dal tema monografico.  

Alcune pagine di ogni fascicolo saranno dedicate a una "Rassegna", in cui vengono analizzati criticamente uno o più libri che hanno fatto discutere, la produzione di un autore o le più recenti pubblicazioni o le risorse di rete su un medesimo tema.

La rivista si propone anche di incoraggiare gli studiosi più giovani e di dare ospitalità a ricerche innovative e di qualità su cui essi sono impegnati: a questo scopo è dedicata la sezione “Lavori in corso”.

Tutti gli articoli, la cui estensione in linea di massima non dovrebbe superare le 50.000 battute (spazi inclusi), saranno sottoposti peer review anonima. 

 

Per informazioni e per qualsiasi comunicazione, si prega di rivolgersi a: redazione.trends@bibliotecheoggi.it

Gli autori interessati a proporre un articolo sono invitati a prendere visione delle linee guida e delle raccomandazioni e a caricare il testo dell'articolo secondo le procedure indicate qui.


Vol 5, N° 2 (2019): La libertà intellettuale

Sommario

Editoriale

Il contributo delle biblioteche alla libertà intellettuale
Giovanni Solimine
PDF
5

Focus

Riccardo Ridi
6-17
Enrica Manenti
18-23
Piero Cavaleri
24-34
Danilo Deana
35-45
Enrico Massimo Dotti
46-55
Stefano Bianco, Laura Patrizii
PDF
56-61
Damiano Orru, Paola Coppola
62-65

Orizzonti

Giovanni Solimine
69-78