La comunicazione scientifica nel Web

Anna Maria Tammaro

Abstract


L'uso accademico del Web 2.0, con strumenti come per esempio Mendeley, Academia.edu, Twitter e i blog, offre l'opportunità di monitorare l'influenza delle pubblicazioni digitali in modi nuovi. Le metriche basate su fonti Web (Altmetrics è il nome dato al fenomeno), potrebbero produrre un insieme di dati più ampio, più trasparente e più veloce dell'attuale Impact factor per valutare il potenziale impatto scientifico, anche in combinazione con metriche tradizionali. La presentazione intende descrivere i risultati di alcune indagini insieme a considerazioni sulla relazione tra metriche tradizionali e altre metriche. In conclusione, viene evidenziato il ruolo possibile delle biblioteche nel ciclo della ricerca.

Full Text

PDF


DOI: http://dx.doi.org/10.3302/0392-8586-201409-025-1

"Biblioteche oggi" mette a disposizione online gli articoli completi dopo 24 mesi dalla pubblicazione. Se l'articolo non è ancora disponibile full-text è possibile acquistare il numero singolo di "Biblioteche oggi" in versione cartacea.
Le condizioni per l'acquisto sono esposte qui: www.bibliotecheoggi.it/rivista/about/subscriptions.




Biblioteche oggi - EDITRICE BIBLIOGRAFICA srl  Via Lesmi 6 - 20123 Milano  Tel. +39 02 84253051   http://www.bibliografica.it    e-mail: bibliografica@bibliografica.it