Invio di proposte

Invia una proposta

Hai già le credenziali di accesso per Biblioteche oggi?
Vai al Login

Hai bisogno delle credenziali di accesso?
Vai alla Registrazione

È necessario essere registrati e autenticati per inviare proposte di contributi e controllare lo stato di quelle già inviate.

 

Linee guida per gli autori

"Biblioteche oggi" è ben lieta di accogliere articoli che siano rispondenti alle caratteristiche e alle finalità della rivista. La loro accettazione e conseguente pubblicazione avverrà sulla base di un'attenta valutazione da parte della direzione della rivista che si avvale allo scopo del contributo scientifico di esperti per le diverse aree, di consulenti e redattori. Non saranno accettati articoli già pubblicati, così come quelli pubblicati dalla rivista non potranno essere pubblicati altrove. Eccezionalmente è prevista la pubblicazione di articoli tradotti da riviste straniere, previo accordo con la direzione delle riviste da cui i contributi sono tratti e con l'obbligo di segnalarne la provenienza.

 
Il copyright di ogni articolo pubblicato è riservato all'editore.
 
Gli articoli non superano di norma le 10 cartelle (da 2.100 battute); i saggi contenuti nella sezione "Argomenti" possono invece raggiungere le 20-30 cartelle.
 
La redazione si riserva di effettuare piccoli interventi formali sui testi, oltre ad applicare i criteri di uniformazione in uso presso la casa editrice.
 
L'articolo inviato per e-mail, dovrà essere allegato in formato Word o .rtf, le eventuali immagini preferibilmente in jpg o pdf. Inviando il testo è bene che l'autore indichi l'istituto in cui lavora o l'attività che svolge perchè possa darne segnalazione, insieme all'indirizzo di posta elettronica, nello spazio dove compare la firma dell'autore.
Si richiede inoltre che l'autore segnali l'indirizzo del luogo in cui desidera ricevere le copie previste per i collaboratori.
 
Le note vanno numerate progressivamente e poste al termine dell'articolo, tranne che per i contributi della sezione "Argomenti" dove sono collocate a piè di pagina.
 
Le citazioni di un libro, in nota o nella bibliografia, vanno fatte in questo modo:
  1. Nome e cognome dell'autore in maiuscolo/maiuscoletto
  2. Titolo dell'opera o di parte dell'opera in corsivo
  3. Luogo di edizione, nome dell'editore, anno di edizione (le eventuali nuove edizioni o ristampe sono indicate ad esponente).
Esempio: JOHN SMITH, The Life, New York, X Publisher, 1984 2.
 
Le citazioni di un periodico, in nota o nella bibliografia, vanno fatte in questo modo:
  1. Nome e cognome dell'autore in maiuscolo/maiuscoletto
  2. Titolo dell'articolo in corsivo
  3. Titolo della rivista in tondo tra " · " .
  4. Annata o volume (in numeri arabi), anno cui si riferisce (tra parentesi), n. del fascicolo o mese di pubblicazione, pagina o pagine.
Esempio: JOHN SMITH, The Life, "X Review", 23 (1977), 2, p. 24-44.
 
LIBRI DA RECENSIRE - La nostra rivista è interessata alla recensione di alcune opere giunte in redazione. Questa comunicazione, oltre che ai collaboratori abituali, si rivolge a quanti, tra i nostri lettori, desiderano diventare collaboratori della rubrica "Biblioteca professionale": a loro chiediamo di indicarci non solo il libro a cui sono eventualmente interessati tra quelli proposti, ma anche le aree di interesse, l’attività professionale svolta e se hanno già avuto esperienze come autori di recensioni in riviste del settore o in altri periodici. Ai collaboratori e a coloro che lo vogliono diventare chiediamo di segnalarci anche altri libri italiani e stranieri di interesse professionale che vorrebbero recensire: sarà nostra cura richiederli alle case editrici, dopo avere valutato la proposta. Come consuetudine, i volumi assegnati per recensione vengono dati in omaggio agli autori delle recensioni.

 

Informazioni sulla privacy

I nomi e gli indirizzi email inseriti in questo sito della rivista saranno utilizzati esclusivamente per gli scopi dichiarati e non verranno resi disponibili per nessun altro uso.