La catalogazione degli incunaboli in SBN

Francesca Nepori

Abstract


Alla luce della recente apertura dell’Indice SBN alla catalogazione degli incunaboli, questo articolo traccia un percorso bibliografico sulla modalità di catalogazione degli stampati del XV secolo. Prendendo in considerazione i diversi approcci a questa materia, attraverso una rassegna dei punti di vista dei principali esperti, si è cercato di mettere in risalto come la catalogazione degli incunaboli abbia percorso strade diverse a quelle delle edizioni successive. L’articolo prende infine in considerazione le ricadute positive che la catalogazione degli incunaboli in SBN porterà sul piano di una maggiore conoscenza del patrimonio librario quattrocentesco delle biblioteche italiane.

Full Text

PDF


DOI: http://dx.doi.org/10.3302/0392-8586-201404-038-1

"Biblioteche oggi" mette a disposizione online gli articoli completi dopo 24 mesi dalla pubblicazione. Se l'articolo non è ancora disponibile full-text è possibile acquistare il numero singolo di "Biblioteche oggi" in versione cartacea.
Le condizioni per l'acquisto sono esposte qui: www.bibliotecheoggi.it/rivista/about/subscriptions.




Biblioteche oggi - EDITRICE BIBLIOGRAFICA srl  Via Lesmi 6 - 20123 Milano  Tel. +39 02 84253051   http://www.bibliografica.it    e-mail: bibliografica@bibliografica.it