Le biblioteche accademiche strumenti strategici per la competitività degli atenei

Daniela Grandin, Francesca Ferrari, Cristina Mandelli

Abstract


Il processo evolutivo che le biblioteche accademiche e di ricerca stanno affrontando negli ultimi anni è legato a doppio filo con il mondo dell’educazione superiore sottoposto al mercato, un ambiente sempre più competitivo. Le biblioteche di ricerca, messe di fronte al delinearsi di un nuovo ruolo, devono dimostrare di essere un valore strategico per gli obiettivi dell’università. Mettendo a c0nfronto un panorama internazionale di università, questo studio offre uno strumento per identificare un allineamento strategico tra il ruolo della biblioteca e i bisogni emergenti delle università e il contesto istituzionale.

Full Text

PDF


DOI: http://dx.doi.org/10.3302/0392-8586-201502-033-1

"Biblioteche oggi" mette a disposizione online gli articoli completi dopo 24 mesi dalla pubblicazione. Se l'articolo non è ancora disponibile full-text è possibile acquistare il numero singolo di "Biblioteche oggi" in versione cartacea.
Le condizioni per l'acquisto sono esposte qui: www.bibliotecheoggi.it/rivista/about/subscriptions.




Biblioteche oggi - EDITRICE BIBLIOGRAFICA srl  Via San Francesco d'Assisi 15 - 20122 Milano  Tel. +39 02 84253051   http://www.bibliografica.it    e-mail: bibliografica@bibliografica.it