Le biblioteche nella stampa inglese

Anna Galluzzi

Abstract


L’articolo, a partire dai risultati di una ricerca di tipo comparativo condotta sulla stampa europea per gli anni 2008-2012, approfondisce il caso della Gran Bretagna, soffermandosi su quanto e in che modo i giornali parlano delle biblioteche e se il dilagare della crisi economica abbia modificato i termini del dibattito. La realtà inglese è solitamente considerata dai bibliotecari italiani un parametro di riferimento, sia perché la tradizione bibliotecaria in questo paese è fortemente radicata nella società, sia perché dalla Gran Bretagna spesso arrivano modelli nuovi e proposte innovative. Ne emerge che, nonostante il radicamento e riconoscimento sociale di cui esse godono in questo paese, neppure le biblioteche inglesi sono al sicuro dagli esiti della crisi economica e dalle conseguenze dei cambiamenti tecnologici e sociali, cosicché anch’esse sono chiamate sempre di più a dimostrare la loro rilevanza sociale e l’interesse dei cittadini al loro mantenimento in vita.

Full Text

PDF


DOI: http://dx.doi.org/10.3302/0392-8586-201408-010-1

"Biblioteche oggi" mette a disposizione online gli articoli completi dopo 24 mesi dalla pubblicazione. Se l'articolo non è ancora disponibile full-text è possibile acquistare il numero singolo di "Biblioteche oggi" in versione cartacea.
Le condizioni per l'acquisto sono esposte qui: www.bibliotecheoggi.it/rivista/about/subscriptions.




Biblioteche oggi - EDITRICE BIBLIOGRAFICA srl  Via Lesmi 6 - 20123 Milano  Tel. +39 02 84253051   http://www.bibliografica.it    e-mail: bibliografica@bibliografica.it