Italo Calvino, il ‘fantastico’ e la letteratura per l’infanzia

Laura Detti

Abstract


Quali sono le ragioni che hanno portato Italo Calvino, uno degli autori principali della letteratura del Novecento, a divenire uno scrittore amato dai giovani lettori? Diciamo subito che questo è un destino che lo scrittore non aveva immaginato. Dalle riflessioni contenute nella sua produzione saggistica si evince infatti che egli non aveva mai ipotizzato di scrivere per una particolare fascia d’età. Anche la critica e chi lo aveva conosciuto conferma questo aspetto. Giulio Bollati scrive di lui: «Calvino non amava essere definito in modo preciso, con etichette che fissano un uomo a un ruolo. Era un marginale, un eccentrico per natura e per partito preso. Calvino era dappertutto, ma non era mai dove credevi di trovarlo»



DOI: http://dx.doi.org/10.3302/2421-3810-202202-090-1

"Biblioteche oggi Trends" mette a disposizione online gli articoli completi dopo 24 mesi dalla pubblicazione. Se l'articolo non è ancora disponibile full-text è possibile acquistare il numero singolo di "Biblioteche oggi Trends" in versione cartacea.
Le condizioni per l'acquisto sono esposte qui: www.bibliotecheoggi.it/rivista/about/subscriptions.


Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.


Biblioteche oggi - EDITRICE BIBLIOGRAFICA srl  Via Lesmi 6 - 20123 Milano  Tel. +39 02 84253051   http://www.bibliografica.it    e-mail: bibliografica@bibliografica.it

ISSN 2421-3810