Nuove case editrici e collane per ragazzi e ragazze nate nel secondo decennio degli anni Duemila

Associazione culturale Hamelin

Abstract


Nell’editoria per l’infanzia degli ultimi dieci anni qualcosa è cambiato. Non solo la quantità di titoli continua a essere in costante aumento, rischiando poi di intaccarne la qualità, ma anche molti editori con alle spalle una radicata pre-  senza negli scaffali solo per adulti hanno deciso di aprirsi all’infanzia e all’adolescenza, percependo in questo settore  un vitalismo diverso e anche un bacino maggiore di lettrici e lettori. Nonostante i numeri sulla lettura in Italia indichi-  no chiaramente una flessione anche tra lettori giovani, sono nate nuove collane e nuove case editrici. Si nota inoltre  un ritorno alla ricerca approfondita nel mercato estero meno battuto, traducendo dal nord e dall’est Europa, così come dall’Oriente, e anche una volontà di recuperare classici dimenticati o mai arrivati nel nostro mercato. L’articolo  mette in evidenza alcuni filoni importanti a cui si vuole dare luce e voce, dimostrando il significativo cambiamento  avvenuto in questo decennio, ben sapendo che non è esaustivo di tutto il mercato: la nascita di nuove collane ed editori con una spiccata e forte identità; la ricerca su autrici e autori del nostro Paese; lo spostamento verso realtà  culturali e geografiche non ancora battute, e la traduzione di testi provenienti da quei paesi; la spinta militante, data  da una forte visione del mondo e dei prodotti culturali; l’evidente sviluppo del fumetto per bambini e adolescenti.



DOI: http://dx.doi.org/10.3302/2421-3810-202202-054-1

"Biblioteche oggi Trends" mette a disposizione online gli articoli completi dopo 24 mesi dalla pubblicazione. Se l'articolo non è ancora disponibile full-text è possibile acquistare il numero singolo di "Biblioteche oggi Trends" in versione cartacea.
Le condizioni per l'acquisto sono esposte qui: www.bibliotecheoggi.it/rivista/about/subscriptions.


Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.


Biblioteche oggi - EDITRICE BIBLIOGRAFICA srl  Via Lesmi 6 - 20123 Milano  Tel. +39 02 84253051   http://www.bibliografica.it    e-mail: bibliografica@bibliografica.it

ISSN 2421-3810