Invio di proposte

Invia una proposta

Hai già le credenziali di accesso per Biblioteche oggi Trends?
Vai al Login

Hai bisogno delle credenziali di accesso?
Vai alla Registrazione

È necessario essere registrati e autenticati per inviare proposte di contributi e controllare lo stato di quelle già inviate.

Linee guida per gli autori e raccomandazioni per la redazione dei testi

Submission

I contributi presentati a Biblioteche oggi Trends attraverso la procedura online dedicata devono rispettare alcuni requisiti, descritti in queste linee guida.

Per migliorare l’indicizzazione della rivista,gli autori sono tenuti a fornire sempre una versione inglese dei metadati delle loro proposte (titolo, abstract, parole chiave), oltre a quelli forniti nella lingua del contributo (ad es. italiano). In fase di submission, infatti, il sistema presenta, in cima a ogni pagina, una tendina per cambiare la lingua dei dati inseriti nel modulo (da non confondere con l'analoga tendina per cambiare lingua a tutta l'interfaccia, situata nella colonna di destra): una volta inseriti i metadati obbligatori e facoltativi, dopo aver salvato, l'autore dovrà cambiare lingua e completare la compilazione inserendo i metadati mancanti nella lingua inglese prima di salvare e di procedere allo step successivo della proposta.

I metadati obbligatori, contrassegnati da un asterisco (*), sono Cognome, Nome e Indirizzo email, Titolo del contributo e abstract.

Il documento allegato alla submission deve essere anonimo e privo di riferimenti interni che possano svelare il nome dell'autore.

Per ogni contributo l'autore è invitato anche a proporre alcune parole chiave per l'indicizzazione.

L'autore è invitato inoltre ad arricchire il proprio profilo in fase di submission, indicando ad esempio la propria affiliazione e il proprio profilo ORCID; l'indirizzo di posta elettronica di ciascun autore è obbligatorio.

I contributi devono essere proposti nei più comuni formati di elaborazione testi (.doc, .docx, .rtf, .odt).

Raccomandazioni per gli autori

Per facilitare il lavoro della Redazione e ridurre i tempi di lavorazione, si raccomanda agli autori di attenersi alle seguenti Raccomandazioni.

A meno che non vi siano esigenze particolari (che si prega di segnalare al momento della proposta) la redazione provvederà comunque a uniformare i testi a queste norme.

La dimensione degli articoli oscilla in linea di massima tra le 30.000 e le 50.000 battute (spazi inclusi).

Agli autori è richiesto di fornire titolo, abstract (1.500-2.000 battute, spazi compresi) e parole chiave sia in lingua italiana, sia in lingua inglese.

Per qualsiasi altra informazione o chiarimento, è possibile scrivere alla Redazione.

Lista di controllo per l'invio di una proposta

Gli autori devono controllare la rispondenza della loro proposta di contributo alle richieste seguenti, pena il rifiuto delle proposte che non aderiscano a queste linne guida.

1. L'autore dichiara che il contributo proposto è originale; non è stato pubblicato precedentemente, né è già stato proposto a un'altra rivista.
  2. Tutti gli autori del contributo hanno preso visione e accettano senza riserve i principi etici previsti dal Codice etico dellla rivista.
  3. Il contributo è fornito in uno dei più comuni formati di elaborazione testi (.doc, .docx, .rtf, .odt).
  4. Il testo è conforme nello stile e nei riferimenti bibliografici alle indicazioni fornite nelle Raccomandazioni per gli autori, presenti nella sezione Informazioni.
  5. Il testo è corredato di tutti i metadati necessari (titolo, abstract di 1.500-2.000 battute, parole chiave), in italiano e in inglese
  6. Il testo è redatto in Times New Roman, corpo 12, interlinea singola; dove disponibili, sono stati forniti i DOI o gli URL dei riferimenti bibliografici; tutte le illustrazioni, figure, tabelle sono posizionate nel testo nel punto appropriato.
  7. Gli autori consentono modifiche redazionali al testo (tali, però da non alterare il contenuto del contributo) e ai metadati dei loro contributi. Al termine del processo editoriale, gli autori potranno chiedere di rivedere le bozze e discutere ogni modifica.

Diritti degli autori

«Biblioteche oggi Trends» pubblica contributi inediti.

Non saranno accettati articoli già pubblicati e gli articoli pubblicati dalla rivista non potranno essere riproposti in altra sede.

Nell’ambito dei rapporti di collaborazione e scambio a livello internazionale, potranno essere pubblicati articoli apparsi in riviste straniere, segnalandone la provenienza.

Il copyright di ogni articolo pubblicato è riservato all'editore.

Informazioni sulla privacy

I nomi e gli indirizzi email inseriti in questo sito della rivista saranno utilizzati esclusivamente per gli scopi dichiarati e non verranno resi disponibili per nessun altro uso.