Invio di proposte

Invia una proposta

Hai già le credenziali di accesso per Biblioteche oggi Trends?
Vai al Login

Hai bisogno delle credenziali di accesso?
Vai alla Registrazione

È necessario essere registrati e autenticati per inviare proposte di contributi e controllare lo stato di quelle già inviate.

Linee guida per gli autori e raccomandazioni per la redazione dei testi

Submission

I contributi inviati a «Biblioteche oggi - Trends», attraverso la procedura di deposito online, devono rispettare alcuni requisiti, descritti in queste linee guida.

Per migliorare l’indicizzazione della rivista, chiediamo agli autori di fornire sempre una versione inglese dei metadati delle loro proposte, oltre a quelli forniti nella lingua del contributo (es. italiano). In fase di submission, infatti, il sistema presenta, in cima a ogni pagina in cui sia necessario, una tendina per cambiare la lingua dei dati inseriti nel modulo (da non confondere con l'analoga tendina per cambiare lingua a tutta l'interfaccia, situata nella colonna di destra): una volta inseriti i metadati obbligatori e facoltativi, l'autore dovrà cambiare lingua e completare la compilazione inserendo i metadati mancanti nella lingua prospettata prima di salvare e di procedere allo step successivo della submission.

I metadati obbligatori, contrassegnati da un asterisco (*), sono Cognome, Nome e Indirizzo email dell'autore, Titolo del contributo e abstract.

Il documento allegato alla submission deve essere anonimo e privo di riferimenti interni che possano svelare il nome dell'autore.

Per ogni contributo l'autore è invitato anche a proporre alcune parole chiave per l'indicizzazione.

L'autore è invitato inoltre ad arricchire il proprio profilo in fase di submission, indicando ad esempio la propria affiliazione, il sito web o simili indicazioni; l'indirizzo di posta elettronica di ciascun autore è obbligatorio.

I contributi devono essere proposti nei più comuni formati di elaborazione testi (.doc, .docx, .rtf, .odt).

Raccomandazioni per gli autori

Per facilitare il lavoro della redazione e ridurre i tempi di lavorazione, si raccomanda agli autori di attenersi alle seguenti Raccomandazioni.

A meno che non vi siano esigenze particolari (che si prega di segnalare al momento della proposta di pubblicazione) la redazione provvederà comunque a uniformare i testi a queste norme.

Agli autori è richiesto di fornire titolo, abstract (1.500-2.000 battute, spazi compresi) e parole chiave sia in lingua italiana, sia in lingua inglese.

Per qualsiasi altra informazione o chiarimento, scrivete alla Redazione.

Lista di controllo per l'invio di una proposta

Gli autori devono controllare la rispondenza della loro proposta di contributo alle richieste seguenti, pena il rifiuto delle proposte che non aderiscano a queste linne guida.

1. L'autore dichiara che il contributo proposto è originale; non è stato pubblicato precedentemente, né è già stato proposto a un'altra rivista.
  2. Tutti gli autori del contributo hanno preso visione e accettano senza riserve i principi etici previsti dal COPE
  3. Il contributo deve essere proposto nei più comuni formati di elaborazione testi (.doc, .docx, .rtf, .odt).
  4. Il testo deve avere un’interlinea singola; usare il carattere Times New Roman corpo 12; utilizzare il corsivo al posto del sottolineato (ad eccezione degli URL); dove disponibili, sono stati forniti gli URL dei riferimenti bibliografici; tutte le illustrazioni, figure, tabelle sono posizionate nel testo nel punto appropriato, non alla fine del testo.
  5. Il testo è conforme nello stile e nei riferimenti bibliografici alle indicazioni fornite nelle Raccomandazioni per gli autori, presenti nella sezione Informazioni.
  6. Gli autori consentono modifiche redazionali al testo (tali, però da non alterare il contenuto del contributo) e ai metadati dei loro contributi. Al termine del processo editoriale, gli autori potranno chiedere di rivedere le bozze e discutere ogni modifica.

Diritti degli autori

«Biblioteche oggi Trends» pubblica contributi inediti.

Non saranno accettati articoli già pubblicati e gli articoli pubblicati dalla rivista non potranno essere riproposti in altra sede.

Nell’ambito dei rapporti di collaborazione e scambio a livello internazionale, potranno essere pubblicati articoli apparsi in riviste straniere, segnalandone la provenienza.

Il copyright di ogni articolo pubblicato è riservato all'editore.

Informazioni sulla privacy

I nomi e gli indirizzi email inseriti in questo sito della rivista saranno utilizzati esclusivamente per gli scopi dichiarati e non verranno resi disponibili per nessun altro uso.