Editoria per ragazzi: a lezione di conformismo

Carla Ida Salviati

Abstract


La letteratura per i giovani è un settore editoriale controllato dagli adulti. Ma chi ha l’autorità e/o il potere per decide-  re se un libro è ‘adatto’ ai giovani? L’intervento intende recuperare il filo sottile di conformismo che collega molti testi  destinati alla gioventù: infatti in parecchi racconti l’intento educativo prevale sulla qualità della scrittura. L’articolo evidenzia alcuni temi oggi maggiormente soggetti all’attenzione valoriale adulta, che arriva in taluni casi a invocare o  a esercitare la censura. Gli argomenti che qui vengono in particolare affrontati sono: la sfera sessuale e familiare; il  rapporto con la natura; i comportamenti e le trasformazioni sociali.

Full Text

PDF


DOI: http://dx.doi.org/10.3302/2421-3810-202202-008-1

"Biblioteche oggi Trends" mette a disposizione online gli articoli completi dopo 24 mesi dalla pubblicazione. Se l'articolo non è ancora disponibile full-text è possibile acquistare il numero singolo di "Biblioteche oggi Trends" in versione cartacea.
Le condizioni per l'acquisto sono esposte qui: www.bibliotecheoggi.it/rivista/about/subscriptions.


Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.


Biblioteche oggi - EDITRICE BIBLIOGRAFICA srl  Via Lesmi 6 - 20123 Milano  Tel. +39 02 84253051   http://www.bibliografica.it    e-mail: bibliografica@bibliografica.it

ISSN 2421-3810