Qualcosa di nuovo sulla lettura. Nuove prospettive di conoscenza con i big data

Stefano Bandera, Giovanni Caruso, Chiara Faggiolani, Andrea Ricci

Abstract


Il tema di questo articolo è la lettura intesa come «ciò che succede quando leggiamo». A quel «succedere quando» sono connessi diversi aspetti: le motivazioni soggiacenti, le sue modalità e i suoi tempi, il cosa si legge e il piacere che se ne ricava, la sua socialità, infine. Queste dimensioni definiscono il significato attribuito alla lettura: esse non sono il background, non sono qualcosa di esterno, per intenderci, sono dentro l’esperienza di lettura. Le ricerche in questo ambito, invece, tendono a concentrarsi essenzialmente sugli aspetti quantitativi dei comportamenti e delle scelte dei lettori: sappiamo come segmentarli, in base a quali variabili, sappiamo quanti libri leggono, quali generi amano, quale è il canale che preferiscono, quanto spendono. Indagando tra le pieghe della statistica ufficiale non è facile intercettare il cambiamento delle pratiche di lettura alla luce delle trasformazioni soprattutto tecnologiche in corso. Sulla base di queste premesse l’articolo presenta il progetto di ricerca PERCE.READ (La percezione della lettura in Italia nel contesto del social reading), finalizzato a studiare il ”contesto” in cui avviene la lettura oggi, farne emergere le ”connessioni” con altre pratiche, in definitiva ridefinirne il ”significato”, soprattutto alla luce delle trasformazioni tecnologiche in corso. Le grandi masse di dati presenti sul web (big data), lasciate più o meno volontariamente dai lettori, sono il ”mezzo” utilizzato per farlo. La ricaduta auspicata: trasformare questi dati in informazioni utili agli attori della filiera del libro per individuare proposte creative e innovative capaci di rispondere in modo efficace alle sfide lanciate in maniera sempre più stringente dalla complessità del contesto in cui operano, soprattutto sul fronte della promozione della lettura.

Full Text

PDF


DOI: http://dx.doi.org/10.3302/2421-3810-201601-084-1

"Biblioteche oggi Trends" mette a disposizione online gli articoli completi dopo 24 mesi dalla pubblicazione. Se l'articolo non è ancora disponibile full-text è possibile acquistare il numero singolo di "Biblioteche oggi Trends" in versione cartacea.
Le condizioni per l'acquisto sono esposte qui: www.bibliotecheoggi.it/rivista/about/subscriptions.


Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.


Biblioteche oggi - EDITRICE BIBLIOGRAFICA srl  Via Lesmi 6 - 20123 Milano  Tel. +39 02 84253051   http://www.bibliografica.it    e-mail: bibliografica@bibliografica.it

ISSN 2421-3810