Vol 6, N° 2 (2020)

La biblioteca nel mondo che verrà

Il fascicolo raccoglie riflessioni sull'esperienza delle biblioteche durante la pandemia di Covid-19 e sull'orizzonte che si prospetta per le istituzioni e i loro servizi.

Ne è scaturito un fascicolo molto più corposo del solito, e abbiamo deciso di prenderci lo spazio che ci serviva. Tuttavia, una parte della documentazione (grafici, tabelle, illustrazioni) che accompagnava alcuni articoli abbiamo dovuto necessariamente renderla disponibile solo sul web. Queste circostanze hanno indotto la redazione e l’editore a una riflessione sull’organizzazione dei contenuti, che abbiamo cominciato a fare al nostro interno e che potrà portare ad alcuni significativi cambiamenti a partire dal prossimo numero.

In considerazione dell'importanza e della varietà dei temi affrontati, nonché delle restrizioni che tuttora permangono nella quotidianità, si è inoltre deciso di pubblicare il fascicolo interamente ad accesso aperto, così da garantire a tutti i lettori l'accesso ai contenuti, con l'augurio che le riflessioni sul futuro delle biblioteche possano moltiplicarsi ed essere feconde.

Sommario

Editoriale

Quale biblioteca nel mondo che verrà?
Giovanni Solimine
PDF
3

Focus

Digitalizzare, democratizzare
Robert Darnton
4-6
Lorenzo Soccavo
7-13
Luca Ferrieri
PDF
14-27
Jose Antonio Cordon Garcia
PDF
28-40
Chiara Faggiolani
PDF
41-46
Luca Valenza
PDF
47-51
Anna Bilotta
PDF
52-64
Maurizio Caminito
PDF
65-68
Laura Testoni
PDF
69-77
Marco Muscogiuri
PDF
78-86
Giovanna Colombo, Loriana Maimone Ansaldo Patti, Giulio Marconi
PDF
87-94
Francesca Nidola, Manuela D'Urso
95-102
Maurizio Lana
PDF
103-109
Gino Roncaglia, Vincenza Benigno, Giovanni Caruso, Antonella Chifari, Lucia Ferlino, Giovanni Fulantelli, Manuel Gentile, Mario Allegra, Stefania Capogna, Maria Chiara De Angelis, Flaminia Musella, Licia Cianfriglia, Mario Priore
PDF
110-134

Orizzonti

Alberto Salarelli
PDF
135-144

Appendice al fascicolo

Raccolta di documenti ufficiali e di fonti di interesse biblioteconomico sulla pandemia e sul futuro delle biblioteche
 
PDF