Misurare, valutare, raccontare le biblioteche italiane oggi, guardando ai 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs)

Chiara Faggiolani

Abstract


L’articolo presenta una panoramica dei lavori in corso dell’autrice sui temi della valutazione dei servizi bibliotecari e in generale della ricerca applicata in biblioteca. In particolare viene preso in esame il ruolo delle attività di valutazione in relazione ai 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs) dell’Agenda 2030, che riconosce all’accesso all’informazione una assoluta centralità. È a questo che le biblioteche del mondo hanno cominciato a guardare anche grazie alla spinta delle associazioni professionali. In particolare si mette in evidenza il lavoro di IFLA e quello che AIB sta svolgendo in sinergia con Asvis. L’articolo descrive le attività della prima indagine Istat sulle biblioteche italiane, in linea con la realizzazione di un sistema informativo integrato degli istituti e dei luoghi della cultura, che vede nell’aggiornamento e nella pulizia dell’Anagrafe delle biblioteche dell’ICCU il punto di partenza. Si prende poi in esame il ruolo dei metodi narrativi per la misurazione in particolare dell’impatto sociale delle biblioteche e si delinea una traccia di lavoro per il futuro.

Full Text

PDF


DOI: http://dx.doi.org/10.3302/2421-3810-201901-068-1

"Biblioteche oggi Trends" mette a disposizione online gli articoli completi dopo 24 mesi dalla pubblicazione. Se l'articolo non è ancora disponibile full-text è possibile acquistare il numero singolo di "Biblioteche oggi Trends" in versione cartacea.
Le condizioni per l'acquisto sono esposte qui: www.bibliotecheoggi.it/rivista/about/subscriptions.


Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.


Biblioteche oggi - EDITRICE BIBLIOGRAFICA srl  Via Lesmi 6 - 20123 Milano  Tel. +39 02 84253051   http://www.bibliografica.it    e-mail: bibliografica@bibliografica.it

ISSN 2421-3810