Analizzare per innovare: uno studio sull’usabilità dei cataloghi Discovery NG con strumenti di web analytics

Camilla Fusetti, Enrico Tagliani

Abstract


L’articolo intende presentare la metodologia, gli strumenti e i risultati di un lavoro di analisi sull’interazione tra OPAC e utenti. Nato dall’esigenza di raccogliere dati per studiare l’evoluzione del catalogo, il progetto ha previsto l’analisi dei comportamenti di oltre mezzo milione di utenti unici nell’arco di tre mesi, ricavando i dati dai portali di sette sistemi bibliotecari. Dopo le motivazioni di carattere teorico dell’indagine, vengono illustrati gli strumenti utilizzati, in particolare Google analytics per creare delle analisi personalizzate, Google spreadsheet per importare i dati e realizzare delle tabelle, e Google data studio per impostare una visualizzazione interattiva e facilitare l’esplorazione dei risultati. La metodologia di lavoro ha previsto l’uso di strumenti liberamente accessibili, e può essere facilmente replicata da quanti intendano analizzare e migliorare l’interazione con gli utenti. Infine, a partire dai dati raccolti, vengono proposte alcune possibili soluzioni riguardo le interfacce e la visualizzazione dei dati nei cataloghi. I risultati del lavoro sono stati presentati al convegno “Comperio Data Blitz 2018”, grazie a un lavoro congiunto tra Comperio e la Rete bibliotecaria bresciana.

Full Text

PDF


DOI: http://dx.doi.org/10.3302/2421-3810-201901-026-1

"Biblioteche oggi Trends" mette a disposizione online gli articoli completi dopo 24 mesi dalla pubblicazione. Se l'articolo non è ancora disponibile full-text è possibile acquistare il numero singolo di "Biblioteche oggi Trends" in versione cartacea.
Le condizioni per l'acquisto sono esposte qui: www.bibliotecheoggi.it/rivista/about/subscriptions.


Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.


Biblioteche oggi - EDITRICE BIBLIOGRAFICA srl  Via Lesmi 6 - 20123 Milano  Tel. +39 02 84253051   http://www.bibliografica.it    e-mail: bibliografica@bibliografica.it

ISSN 2421-3810