Ruolo e valore sociale di una biblioteca pubblica: il caso di Senigallia

Roberta Montepeloso, Tommaso Paiano

Abstract


L’articolo prende in esame il tema della valutazione degli outcome e dell’impatto delle biblioteche pubbliche attraverso la presentazione di un caso empirico. Viene descritta una ricerca sul campo condotta presso la Biblioteca comunale Antonelliana di Senigallia tra marzo e settembre 2017 con il patrocinio dell’AIB e per volere dell’Amministrazione. Il lavoro si inserisce nel solco degli studi sulla valutazione della qualità in biblioteca che, in Italia in generale e nelle Marche in particolare, è stato avviato da qualche anno come documentato dalla letteratura scientifica. L’indagine combina la raccolta di evidenze dedotte (statistiche, indicatori) e sollecitate (questionari, interviste) secondo modalità definite dagli standard nazionali e internazionali. I risultati testimoniamo la percezione attuale del servizio, invitano a immaginare il valore potenziale e a riflettere sul ruolo che potrebbe avere nello sviluppo (economico, culturale e sociale) della comunità di riferimento. Al di là del contesto specifico della sperimentazione, infine, la sfida che si prefigura a coloro che si occupano della valutazione in ambito bibliotecario è quella della definizione di un sistema sostenibile e replicabile di monitoraggio delle ricadute del servizio applicabile su scala nazionale.



DOI: http://dx.doi.org/10.3302/2421-3810-201901-012-1

«Biblioteche oggi Trends» mette a disposizione on-line gli articoli completi dopo 24 mesi dalla pubblicazione. Se l'articolo non è ancora disponibile full-text è possibile acquistare il numero singolo di «Biblioteche oggi Trends» in versione cartacea al costo di 20 euro (spese di spedizione comprese). Per l'acquisto contattare bibliografica@bibliografica.it.


Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.


Biblioteche oggi - EDITRICE BIBLIOGRAFICA srl  Via San Francesco d'Assisi 15 - 20122 Milano  Tel. +39 02 84253051   http://www.bibliografica.it    e-mail: bibliografica@bibliografica.it