Una sconosciuta edizione delle "Epistole e vangeli" del Nannini conservata a Gerusalemme

Edoardo Barbieri

Abstract


Nel XVI secolo anche le Epistole e vangeli (cioè le letture della Messa in volgare) finirono tra i libri proibiti, eccezion fatta per quelle tradotte e commentate dal domenicano Remigio Nannini che godettero di larga fortuna per ben tre secoli. L’articolo presenta il caso di un’edizione del Nannini del tutto ignota in Italia (quantomeno ai dati offerti sia da Edit 16 sia da SBN), conservata presso la Biblioteca generale della Custodia di Terra Santa a Gerusalemme. Tale edizione è priva del “commento” ed è sottoscritta «IN VENETIA || Appresso Gio. Antonio Rampazetto, 1593», sebbene la lezione di tale edizione sia simile ma diversa da quella di un’altra edizione collegata allo stesso Rampazetto.

Full Text

PDF


DOI: http://dx.doi.org/10.3302//2421-3810-201802-070-1

"Biblioteche oggi Trends" mette a disposizione online gli articoli completi dopo 24 mesi dalla pubblicazione. Se l'articolo non è ancora disponibile full-text è possibile acquistare il numero singolo di "Biblioteche oggi Trends" in versione cartacea.
Le condizioni per l'acquisto sono esposte qui: www.bibliotecheoggi.it/rivista/about/subscriptions.


Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.


Biblioteche oggi - EDITRICE BIBLIOGRAFICA srl  Via Lesmi 6 - 20123 Milano  Tel. +39 02 84253051   http://www.bibliografica.it    e-mail: bibliografica@bibliografica.it

ISSN 2421-3810