La revisione del patrimonio in un ottica di rete: principi, modalità, magazzini condivisi

Loredana Vaccani

Abstract


L’articolo si pone due obiettivi: da una parte sottolineare l’importanza della revisione coordinata, dall’altra indicare degli esempi di magazzino centralizzato. La revisione in cooperazione si dimostra strategica soprattutto oggi, perché, realizzando economie di scala, permette di offrire un patrimonio monitorato, tenuto in un dignitoso stato fisico e al miglior livello possibile di aggiornamento informativo. Interessante è anche il questionario sulla gestione delle raccolte proposto dal consorzio CSBNO che contiene riferimenti attuali alle buone pratiche e alle difficoltà che riguardano la revisione. Nella seconda parte dell’articolo si descrivono due progetti italiani e la Réserve centrale di Parigi. I due magazzini italiani, quello della Fondazione per leggere e quello del Sistema bibliotecario delle Valli e Dolomiti friulane, presentano storie e funzionamenti diversi: il primo, con una sede autonoma, punta molto sul lavoro di squadra e l’interprestito; il secondo, espressione di biblioteche di minor dimensioni, anche se molto attive, ha sede presso la biblioteca centro sistema, la Biblioteca comunale di Maniago, e si arricchisce con l’operazione del bookcrossing. Infine, la Réserve centrale della rete municipale delle biblioteche parigine: un’organizzazione complessa che dispone di più risorse umane e finanziarie delle nostre realtà, ma a cui dobbiamo guardare sempre come modello auspicabile.

Full Text

PDF


DOI: http://dx.doi.org/10.3302/2421-3810-201802-048-1

"Biblioteche oggi Trends" mette a disposizione online gli articoli completi dopo 24 mesi dalla pubblicazione. Se l'articolo non è ancora disponibile full-text è possibile acquistare il numero singolo di "Biblioteche oggi Trends" in versione cartacea.
Le condizioni per l'acquisto sono esposte qui: www.bibliotecheoggi.it/rivista/about/subscriptions.


Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.


Biblioteche oggi - EDITRICE BIBLIOGRAFICA srl  Via Lesmi 6 - 20123 Milano  Tel. +39 02 84253051   http://www.bibliografica.it    e-mail: bibliografica@bibliografica.it

ISSN 2421-3810