The Bodleian Libraries (University of Oxford): il Programma di ampliamento delle collezioni bibliografiche (2017-2022)

David Rini

Abstract


Le biblioteche dell’University of Oxford, tra le più note istituzioni culturali al mondo, conservano una delle raccolte bibliografiche e documentali più ricche in Europa. Le raccolte delle Bodleian Libraries sono il risultato di una serie molto favorevole di eventi storici e di iniziative di acquisto a opera di bibliotecari, curatori e utenti come anche di privati collezionisti e amatori che nel tempo donarono le loro biblioteche all’University of Oxford. La finalità di questo studio è quello di presentare e valutare l’impatto della Strategy 2017-2022, il programma di ampliamento delle collezioni bibliografiche per il prossimo quinquennio. Oltre a presentare il testo del programma in traduzione italiana, questo studio introduce il lettore alla storia della Bodleian Library e include il testo di un’intervista a Suzanne de la Rosa (Head of communications). Attraverso un’analisi del testo del programma e del contenuto dell’intervista, ci si augura di poter presentare un modello di biblioteca universitaria di straordinario rilievo e complessità in un momento di transizione nel quale l’istituzione, il suo patrimonio edilizio e le sue collezioni stanno attraversando radicali cambiamenti.



DOI: http://dx.doi.org/10.3302/2421-3810-201802-055-1

«Biblioteche oggi Trends» mette a disposizione on-line gli articoli completi dopo 24 mesi dalla pubblicazione. Se l'articolo non è ancora disponibile full-text è possibile acquistare il numero singolo di «Biblioteche oggi Trends» in versione cartacea al costo di 20 euro (spese di spedizione comprese). Per l'acquisto contattare bibliografica@bibliografica.it.


Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.


Biblioteche oggi - EDITRICE BIBLIOGRAFICA srl  Via Francesco De Sanctis 33/35 - 20141 Milano  Tel. +39 02 84253051   http://www.bibliografica.it    e-mail: bibliografica@bibliografica.it