Oltre l’accesso: modelli partecipativi di servizio delle biblioteche accademiche

Anna Maria Tammaro

Abstract


Le biblioteche accademiche sono sempre di più integrate nel ciclo della ricerca, spinte a nuove partnership con le comunità accademiche. Questo modello di servizio delle biblioteche universitarie è chiamato “partecipativo” ed è la trasformazione del modello tradizionale basato sull’accesso. Sulla base di una serie di indagini, si intende analizzare le tendenze di innovazione dei servizi delle biblioteche universitarie in Italia. Dopo aver definito i due modelli di servizio, quello dell’accesso e quello partecipativo, sono descritte le nuove partnership definite come progetti consultativi, collaborativi, di co-creazione, ospitati. Il punto di partenza è il cambiamento di come le comunità accademiche creano conoscenza e di come le biblioteche accademiche italiane, che sono state storicamente luoghi in cui ricevere informazioni, possono ora diventare spazi in cui le comunità possono dare informazioni e non solo riceverne. In conclusione, avviare partnership con i ricercatori offre diverse opportunità alle biblioteche accademiche, ancora da esplorare.

Full Text

PDF

"Biblioteche oggi Trends" mette a disposizione online gli articoli completi dopo 24 mesi dalla pubblicazione. Se l'articolo non è ancora disponibile full-text è possibile acquistare il numero singolo di "Biblioteche oggi Trends" in versione cartacea.
Le condizioni per l'acquisto sono esposte qui: www.bibliotecheoggi.it/rivista/about/subscriptions.


Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.


Biblioteche oggi - EDITRICE BIBLIOGRAFICA srl  Via Lesmi 6 - 20123 Milano  Tel. +39 02 84253051   http://www.bibliografica.it    e-mail: bibliografica@bibliografica.it

ISSN 2421-3810