Dialogando sui modelli

Anna Galluzzi, Alberto Salarelli

Abstract


Anna Galluzzi e Alberto Salarelli, che hanno scritto sia di modelli di biblioteca sia delle loro potenzialità e dei loro limiti, in questo dialogo si interrogano su quello che è successo – in particolare in Italia – negli ultimi dieci anni. In particolare cercano di analizzare se – e in quale misura – sia cambiato questo settore di indagine dopo la crisi economica iniziata nel 2008 e la rivoluzione tecnologica di Internet 2.0. I due autori interpretano il continuo cambiamento dei modelli biblioteconomici come il faticoso tentativo di dare risposte alla complessità del mondo attuale delle biblioteche e di garantirne la sopravvivenza e il finanziamento pubblico. Viene proposta un’analisi delle biblioteche partecipative e sociali e vengono evidenziati i rischi di un loro utilizzo semplificato. In conclusione, i modelli sono considerati uno strumento necessario per comprendere la realtà, a condizione che siano utilizzati e applicati in modo flessibile e plurale.

Full Text

PDF

"Biblioteche oggi Trends" mette a disposizione online gli articoli completi dopo 24 mesi dalla pubblicazione. Se l'articolo non è ancora disponibile full-text è possibile acquistare il numero singolo di "Biblioteche oggi Trends" in versione cartacea.
Le condizioni per l'acquisto sono esposte qui: www.bibliotecheoggi.it/rivista/about/subscriptions.


Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.


Biblioteche oggi - EDITRICE BIBLIOGRAFICA srl  Via Lesmi 6 - 20123 Milano  Tel. +39 02 84253051   http://www.bibliografica.it    e-mail: bibliografica@bibliografica.it

ISSN 2421-3810