Lo sviluppo documentario delle biblioteche universitarie francesi e le politiche nazionali per la ricerca

Tiziana Stagi

Abstract


La diffusione di carte delle collezioni si è andata particolarmente intensificando negli ultimi venti anni tra i sistemi bibliotecari universitari dei principali atenei francesi, tanto che circa il 40% di essi ne ha elaborata una. Nel contributo si ricostruiscono i contorni del fenomeno a partire dai primi risultati di un’indagine condotta sui siti web istituzionali che risultano utili per inquadrare le caratteristiche macroscopiche e strutturali, e almeno alcuni temi caratterizzanti questa tipologia di documento, nonché per un primo tentativo di inquadrare le politiche di sviluppo documentario nell’ambito delle politiche nazionali per la promozione della ricerca e del sapere scientifico del paese.

Full Text

PDF


DOI: http://dx.doi.org/10.3302/2421-3810-201702-032-1

"Biblioteche oggi Trends" mette a disposizione online gli articoli completi dopo 24 mesi dalla pubblicazione. Se l'articolo non è ancora disponibile full-text è possibile acquistare il numero singolo di "Biblioteche oggi Trends" in versione cartacea.
Le condizioni per l'acquisto sono esposte qui: www.bibliotecheoggi.it/rivista/about/subscriptions.


Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.


Biblioteche oggi - EDITRICE BIBLIOGRAFICA srl  Via Lesmi 6 - 20123 Milano  Tel. +39 02 84253051   http://www.bibliografica.it    e-mail: bibliografica@bibliografica.it

ISSN 2421-3810