La Terza missione dell’università: cos’è, come si valuta (con un’appendice sulle biblioteche)

Maria Cassella

Abstract


La Terza missione dell'università è un tema sul quale da alcuni anni si discute animatamente anche in Italia. E' la missione imprenditoriale, sociale, culturale dell'università. L'articolo affronta il tema della valutazione della Terza missione, analizza alcuni nodi critici e tipici della valutazione della Terza missione come, ad esempio, il suo rapporto moltro stretto con il territorio di riferimento, il problema di metriche ancora instabili, la mancanza di consapevolezza rispetto alle attività che vengono svolte sovente a titolo personale dai docenti e non risultano istituzionalizzate. L'autrice analizza anche brevemente il percorso della Terza missione in Italia, fino alla VQR 2011-2014 e commenta alcuni risultati partendo dalla pubblicazione del  Rapporto finale sulla Terza Missione della Commissione di Esperti della valutazione della Terza Missione. Infine la terza missione viene messa in relazione con le biblioteche accademiche. Attualmente in Italia non esiste un quadro di riferimento concettuale che aiuti a riflettere sul ruolo che le biblioteche accademiche possono svolgere nella Terza missione. Ciononostante, con grande entusiasmo, da qualche anno le biblioteche accademiche moltiplicano le attività, le iniziative e gli eventi di Public engagement, dimostrando cosi' un interesse ma anche un concreto ruolo da svolgere rispetto alla Terza missione. La Terza missione offre così l’opportunità di ripensare al ruolo della biblioteca accademica. Si intravede la nascita di un nuovo modello di biblioteca sul quale occorrerà riflettere.

Full Text

PDF


DOI: http://dx.doi.org/10.3302/2421-3810-201702-059-1

"Biblioteche oggi Trends" mette a disposizione online gli articoli completi dopo 24 mesi dalla pubblicazione. Se l'articolo non è ancora disponibile full-text è possibile acquistare il numero singolo di "Biblioteche oggi Trends" in versione cartacea.
Le condizioni per l'acquisto sono esposte qui: www.bibliotecheoggi.it/rivista/about/subscriptions.


Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.


Biblioteche oggi - EDITRICE BIBLIOGRAFICA srl  Via Lesmi 6 - 20123 Milano  Tel. +39 02 84253051   http://www.bibliografica.it    e-mail: bibliografica@bibliografica.it

ISSN 2421-3810