Information needed: comprendere e anticipare i bisogni informativi al tempo di Wikipedia

Claudio Forziati, Tania Maio

Abstract


Il quotidiano dialogo tra reference librarian e utenti ha fatto emergere l’abitudine comune alla consultazione di Wikipedia come punto di partenza per la costruzione della propria strategia di ricerca, prassi che ci ha spinti ad interrogarci sul ruolo che i bibliotecari hanno in un contesto informativo profondamente mutato rispetto agli anni della nostra formazione. Il risultato è stato comprendere quanto un uso consapevole di Wikipedia generasse un duplice beneficio: per i bibliotecari, perché grazie a un maggiore coinvolgimento nella redazione di contenuti e nell’inserimento di fonti attendibili hanno l'opportunità di emanciparsi dal ruolo di mediatori del catalogo, di disseminare all’esterno la conoscenza prodotta dalla collezione e moltiplicare i canali di accesso della biblioteca; per gli utenti, perché spinti a porre maggiore attenzione alla verificabilità delle informazioni pubblicate nell'enciclopedia e a cimentarsi nel ruolo di wikipediani, possono passare dal ruolo di consumatori di informazione a quello di produttori. Entrambi saranno poi spinti alla formazione continua sui temi dell’accesso aperto e delle licenze Creative Commons.



DOI: http://dx.doi.org/10.3302/2421-3810-201701-071-1

«Biblioteche oggi Trends» mette a disposizione on-line gli articoli completi dopo 24 mesi dalla pubblicazione. Se l'articolo non è ancora disponibile full-text è possibile acquistare il numero singolo di «Biblioteche oggi Trends» in versione cartacea al costo di 20 euro (spese di spedizione comprese). Per l'acquisto contattare bibliografica@bibliografica.it.


Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.


Biblioteche oggi - EDITRICE BIBLIOGRAFICA srl  Via Francesco De Sanctis 33/35 - 20141 Milano  Tel. +39 02 84253051   http://www.bibliografica.it    e-mail: bibliografica@bibliografica.it