Live chat e natural language processing in sinergia per il miglioramento dei servizi bibliotecari.

Maria Vittoria Muzzupapa, Marco Stefano Tomatis, Franco Carlo Bungaro

Abstract


Nel 2014 il Sistema Bibliotecario dell’Ateneo di Torino inaugura il discovery tool Primo, ribattezzato TUTTO, e con esso il servizio di reference tramite Live Chat, nato per fornire assistenza e orientamento alla ricerca bibliografica degli utenti. Il presente articolo descrive un sistema in grado di redigere in maniera automatica una pagina di risposte alle domande più frequenti (FAQ - Frequently Asked Questions) poste dagli utenti dei servizi bibliotecari dell’Università di Torino agli operatori del servizio di live chat. Il progetto è nato e si è sviluppato all’interno dell’Ufficio Servizi Bibliografici Digitali e Innovazione Tecnologica e si è dimostrato un metodo di analisi di grande efficacia e versatilità. La realizzazione di quanto presentato in questa sede è stata possibile attraverso l’analisi delle registrazioni (log in gergo tecnico) degli scambi avvenuti in modalità sincrona tra utenti e operatori nel periodo 2014-2016. Proprio l’uso di tecniche di estrazione automatica dei dati (Text Mining) ha permesso la produzione di coppie di domande e risposte sulla base di conversazioni realmente avvenute. Le metodologie applicate sono tipiche delle Digital Humanities, quell’ambito disciplinare che trae origine in egual misura da Scienze Linguistiche e Scienze dell’Informazione, con particolare attenzione all’elaborazione automatica delle informazioni linguistiche (NLP - Natural Language Processing).

Full Text

PDF


DOI: http://dx.doi.org/10.3302/2421-3810-201701-041-1

"Biblioteche oggi Trends" mette a disposizione online gli articoli completi dopo 24 mesi dalla pubblicazione. Se l'articolo non è ancora disponibile full-text è possibile acquistare il numero singolo di "Biblioteche oggi Trends" in versione cartacea.
Le condizioni per l'acquisto sono esposte qui: www.bibliotecheoggi.it/rivista/about/subscriptions.


Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.


Biblioteche oggi - EDITRICE BIBLIOGRAFICA srl  Via Lesmi 6 - 20123 Milano  Tel. +39 02 84253051   http://www.bibliografica.it    e-mail: bibliografica@bibliografica.it

ISSN 2421-3810