Un passato per il futuro: trent’anni di SBN

Tommaso Giordano

Abstract


Il contributo offre alcune riflessioni sul passato, sul presente e sul futuro del Servizio bibliotecario nazionale (SBN), in occasione dei festeggiamenti per il suo trentennale. Con oltre seimila biblioteche di diversa tipologia (e con differenti sistemi di gestione), con migliaia di utenti che accedono ogni giorno a un catalogo di 15 milioni di titoli e fruiscono del circuito di prestito interbibliotecario, l’esperienza SBN rappresenta un grande risultato per la comunità bibliotecaria italiana. Prospettiva internazionale, cooperazione interistituzionale e cooperazione tecnologica: questi tre elementi hanno caratterizzato SBN sin dalla sua nascita e potranno continuare a essere i suoi punti di forza anche in futuro.

Full Text

PDF


DOI: http://dx.doi.org/10.3302/2421-3810-201602-054-1

"Biblioteche oggi Trends" mette a disposizione online gli articoli completi dopo 24 mesi dalla pubblicazione. Se l'articolo non è ancora disponibile full-text è possibile acquistare il numero singolo di "Biblioteche oggi Trends" in versione cartacea.
Le condizioni per l'acquisto sono esposte qui: www.bibliotecheoggi.it/rivista/about/subscriptions.


Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.


Biblioteche oggi - EDITRICE BIBLIOGRAFICA srl  Via Lesmi 6 - 20123 Milano  Tel. +39 02 84253051   http://www.bibliografica.it    e-mail: bibliografica@bibliografica.it

ISSN 2421-3810