Chi siamo? La descrizione fisica e logica del documento

Federica Viazzi, Chiara Consonni, Valeria De Francesca, Danilo Deana, Lisa Longhi, Marcella Medici, Katia Toia

Abstract


Le possibilità di ricerca e recupero dell’informazione offerte dalla rete Internet hanno portato a una progressiva perdita di importanza dei cataloghi delle biblioteche come punti di accesso privilegiato all’informazione. Al contempo le biblioteche digitali, spesso modellate sulla base di quelle fisiche, non riescono a sfruttare le enormi potenzialità offerte dalle stesse tecnologie con le quali sono elaborate, senza oltretutto riuscire a offrire un servizio pari a quello della loro controparte “analogica”. Gli oggetti digitali, inoltre, necessitano di un trattamento e di una manutenzione di gran lunga maggiori rispetto ai documenti cartacei, pena la loro perdita irreversibile. Partendo dall’esperienza della Biblioteca digitale BEIC, il contributo mostra la fondamentale importanza dell’adozione di standard di metadatazione riconosciuti a livello internazionale nella progettazione di una biblioteca digitale, al fine di realizzare uno strumento – nonché un ambiente – di lavoro in grado di soddisfare le esigenze dei diversi tipi di utenti. La cooperazione con altri soggetti dediti all’accesso e alla diffusione della conoscenza – in questo caso la Fondazione Wikimedia Italia e il Museo Galileo di Firenze – permette inoltre di accrescere considerevolmente la visibilità della biblioteca digitale, producendo al contempo un potenziamento delle altre risorse, le quali a loro volta traggono beneficio dall’alto grado di strutturazione e controllo offerto dagli strumenti bibliografici e catalografici.

Full Text

PDF


DOI: http://dx.doi.org/10.3302/2421-3810-201602-033-1

"Biblioteche oggi Trends" mette a disposizione online gli articoli completi dopo 24 mesi dalla pubblicazione. Se l'articolo non è ancora disponibile full-text è possibile acquistare il numero singolo di "Biblioteche oggi Trends" in versione cartacea.
Le condizioni per l'acquisto sono esposte qui: www.bibliotecheoggi.it/rivista/about/subscriptions.


Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.


Biblioteche oggi - EDITRICE BIBLIOGRAFICA srl  Via Lesmi 6 - 20123 Milano  Tel. +39 02 84253051   http://www.bibliografica.it    e-mail: bibliografica@bibliografica.it

ISSN 2421-3810