La popolazione toscana e le biblioteche comunali. Gli esiti di un'indagine su utenti, servizi, percezione dell'identità

Giancarla Brusoni, Claudia Daurù, Lucia Del Grosso, Francesca Navarria

Abstract


Con questo articolo si rendono noti i risultati di un’indagine sulla frequentazione o meno delle biblioteche pubbliche da parte dei cittadini toscani, promossa dalla Regione Toscana. La biblioteca pubblica, nel contesto di un dibattito nazionale ed internazionale ampio e articolato, è un bene di tutti i cittadini che contribuisce anche a combattere la povertà intesa come privazione di opportunità e di libertà di scelta, chiusura di orizzonti, impossibilità di fissare e raggiungere traguardi; la biblioteca è un servizio ad alta vocazione sociale che nella grande crisi ha impattato positivamente nella vita delle persone. Lo testimonia la pluralità di servizi e attività che le biblioteche organizzano per il benessere della persona e della collettività. Ciò nonostante, spesso l’opinione pubblica si chiede se ci sia un futuro per la biblioteca pubblica in uno scenario di crisi generale e di sviluppo sempre più veloce del digitale e della rete. È dunque fondamentale disporre di adeguati strumenti conoscitivi che consentano di avere un quadro descrittivo aggiornato e completo del proprio sistema di biblioteche pubbliche. Da questo punto di vista ad integrazione del monitoraggio annuale sulle biblioteche pubbliche degli enti locali – realizzato dalla Regione Toscana a partire dal 1998 e che rappresenta sicuramente una buona pratica – si ritiene utile avvalersi anche di indagini qualitative, come quelle svolte nelle biblioteche sulla soddisfazione dell’utente e più raramente sulla comunità di riferimento, in quanto la sola rilevazione e analisi dei dati statistici non è più sufficiente a valutare i servizi e le attività di un nuovo modello di biblioteca che è sempre più “piazza del sapere” e luogo di incontro e di scambio di bisogni e esigenze informative e formative nuove e complesse grazie anche all’avvento del digitale. L’indagine qui presentata si è posta l’obiettivo di stimare la quota di popolazione toscana in età 14-80 anni che frequenta le biblioteche comunali della regione, andando a conoscere le caratteristiche e le motivazioni di tale frequentazione, nonché di stimare la quota di popolazione che non frequenta le biblioteche indagandone le motivazioni e cercando di individuare quali servizi potrebbero loro interessare. Un approfondimento specifico ha poi riguardato l’immagine che la popolazione toscana associa al termine “biblioteca”.

Full Text

PDF


DOI: http://dx.doi.org/10.3302/2421-3810-201601-055-1

"Biblioteche oggi Trends" mette a disposizione online gli articoli completi dopo 24 mesi dalla pubblicazione. Se l'articolo non è ancora disponibile full-text è possibile acquistare il numero singolo di "Biblioteche oggi Trends" in versione cartacea.
Le condizioni per l'acquisto sono esposte qui: www.bibliotecheoggi.it/rivista/about/subscriptions.


Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.


Biblioteche oggi - EDITRICE BIBLIOGRAFICA srl  Via Lesmi 6 - 20123 Milano  Tel. +39 02 84253051   http://www.bibliografica.it    e-mail: bibliografica@bibliografica.it

ISSN 2421-3810