Dagli utenti ai dati, dai dati agli utenti

Annalisa Scarpa, Beatrice Catinella

Abstract


I processi di monitoraggio finalizzati alla trasparenza sono oggi incoraggiati tanto dalle organizzazioni quanto dagli utenti stessi: il dialogo che si produce attraverso una rendicontazione puntuale consente l’avvio di un ciclo di miglioramento continuo che favorisce la corretta gestione dei comportamenti organizzativi e la percezione della qualità. In ambito bibliotecario la realizzazione di indagini sulla soddisfazione dell’utenza è prassi piuttosto diffusa anche se ancora non sistematica. In molti casi i risultati vengono analizzati a uso interno mentre più rara è la pubblicazione dei dati stessi e della loro analisi. L’articolo presenta una breve rassegna bibliografica; prende in esame la raccolta e pubblicazione online dei dati nei sistemi bibliotecari di ateneo; propone, attraverso il caso dell’Università di Padova, una riflessione sulle nuove possibilità di presentazione (anche interattiva) dei dati che alimentino un dialogo con l’utenza finalizzato al miglioramento della qualità.

Full Text

PDF


DOI: http://dx.doi.org/10.3302/2421-3810-201601-031-1

"Biblioteche oggi Trends" mette a disposizione online gli articoli completi dopo 24 mesi dalla pubblicazione. Se l'articolo non è ancora disponibile full-text è possibile acquistare il numero singolo di "Biblioteche oggi Trends" in versione cartacea.
Le condizioni per l'acquisto sono esposte qui: www.bibliotecheoggi.it/rivista/about/subscriptions.


Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.


Biblioteche oggi - EDITRICE BIBLIOGRAFICA srl  Via Lesmi 6 - 20123 Milano  Tel. +39 02 84253051   http://www.bibliografica.it    e-mail: bibliografica@bibliografica.it

ISSN 2421-3810