Per un critica del concetto di modello in biblioteconomia

Alberto Salarelli

Abstract


Il dibattito attorno all’identità della biblioteca pubblica contemporanea è caratterizzato dal frequente ricorso a differenti modelli di riferimento. Se non mancano osservazioni critiche attorno all’applicabilità di tali modelli nelle fattispecie concrete delle diverse realtà bibliotecarie, meno ci si è interrogati sul senso di una biblioteconomia per modelli e, quindi, sull’utilità del concetto di modello in biblioteconomia. Lo scopo di questo articolo consiste nel fornire alcuni elementi di riferimento utili per una prima indagine attorno al ruolo di questo concetto nella teoria biblioteconomica allo scopo di saggiarne le effettive potenzialità epistemologiche.

Full Text

PDF


DOI: http://dx.doi.org/10.3302/2421-3810-201501-099-1

"Biblioteche oggi Trends" mette a disposizione online gli articoli completi dopo 24 mesi dalla pubblicazione. Se l'articolo non è ancora disponibile full-text è possibile acquistare il numero singolo di "Biblioteche oggi Trends" in versione cartacea.
Le condizioni per l'acquisto sono esposte qui: www.bibliotecheoggi.it/rivista/about/subscriptions.


Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.


Biblioteche oggi - EDITRICE BIBLIOGRAFICA srl  Via Lesmi 6 - 20123 Milano  Tel. +39 02 84253051   http://www.bibliografica.it    e-mail: bibliografica@bibliografica.it

ISSN 2421-3810