El acceso a la información como valor ético en bibliotecas

Margarita Pérez Pulido

Abstract


Partendo da una definizione di etica della professione bibliotecaria e dei valori a essa legati di sostenibilità e trasparenza, l’articolo approfondisce il concetto di accesso all’informazione come valore etico in biblioteca. L’accesso all’informazione e la capacità di utilizzare le informazioni in modo efficace sono, infatti, elementi chiave per lo sviluppo sostenibile. Tali principi rientrano tra gli obiettivi dell’Agenda dello sviluppo post-2015 dell’ONU. Lo sviluppo sostenibile mira a garantire la prosperità socio-economica a lungo termine e il benessere di tutte le popolazioni del mondo. Per raggiungere questo obiettivo, la possibilità per i governi, le comunità locali, la società civile, gli individui di prendere decisioni informate è essenziale. Nella prima parte dell’articolo viene descritto il concetto di accesso all’informazione e la sua evoluzione nel tempo in una logica comparativa: dal codice deontologico dell’American Library Association del 1948 ai più recenti, come quello dell’Associazione italiana biblioteche del 1997. Nella seconda parte, l’articolo affronta nel dettaglio il tema della neutralità del bibliotecario, approfondendo i concetti di imparzialità e oggettività come principi di base della mediazione e il loro ruolo rispetto all’accesso all’informazione.

Full Text

PDF


DOI: http://dx.doi.org/10.3302/2421-3810-201501-069-1

"Biblioteche oggi Trends" mette a disposizione online gli articoli completi dopo 24 mesi dalla pubblicazione. Se l'articolo non è ancora disponibile full-text è possibile acquistare il numero singolo di "Biblioteche oggi Trends" in versione cartacea.
Le condizioni per l'acquisto sono esposte qui: www.bibliotecheoggi.it/rivista/about/subscriptions.


Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.


Biblioteche oggi - EDITRICE BIBLIOGRAFICA srl  Via Lesmi 6 - 20123 Milano  Tel. +39 02 84253051   http://www.bibliografica.it    e-mail: bibliografica@bibliografica.it

ISSN 2421-3810