Inclusione e accessibilità semantica nell'architettura bibliotecaria

Marco Muscogiuri

Abstract


Il concetto di accessibilità, in ambito edilizio e architettonico, è spesso semplificato come mero rispetto della normativa e delle “buone pratiche” finalizzate all’abbattimento delle barriere architettoniche, condizione imprescindibile per qualsiasi edificio pubblico. In questo contributo il concetto è esteso a quello di inclusività, ovvero capacità della biblioteca di essere un luogo di socialità culturale non escludente, in grado di attrarre e accogliere fasce sempre più ampie di pubblico, con particolare attenzione a quelle categorie che per motivi diversi risultano svantaggiate. Questo obiettivo comporta il ripensamento della progettazione dei servizi e degli spazi, attuando strategie finalizzate a incrementare l’accessibilità dei luoghi (ampliando orari e spazi a disposizione) e del patrimonio posseduto (con la diversificazione dei supporti e delle modalità di consultazione e promozione del sapere); a coinvolgere gli utenti mediante la partecipazione attiva; a fare delle biblioteche luoghi ibridi e polivalenti, aperti e sensibili alle istanze delle comunità locali. La progettazione dell’architettura e degli interni è, a tal fine, un elemento fondamentale, tanto quanto quella dei servizi offerti. In questo senso si intenderà l’accessibilità anche come facilità d’uso e accessibilità semantica che ha a che fare con la capacità comunicativa dell’edificio, fattore indispensabile per fare delle biblioteche pubbliche dei “community hub”, piazze della cultura aperte alla comunità locale, realmente inclusive e accessibili a tutti.

Full Text

PDF


DOI: http://dx.doi.org/10.3302/2421-3810-201501-030-1

"Biblioteche oggi Trends" mette a disposizione online gli articoli completi dopo 24 mesi dalla pubblicazione. Se l'articolo non è ancora disponibile full-text è possibile acquistare il numero singolo di "Biblioteche oggi Trends" in versione cartacea.
Le condizioni per l'acquisto sono esposte qui: www.bibliotecheoggi.it/rivista/about/subscriptions.


Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.


Biblioteche oggi - EDITRICE BIBLIOGRAFICA srl  Via Lesmi 6 - 20123 Milano  Tel. +39 02 84253051   http://www.bibliografica.it    e-mail: bibliografica@bibliografica.it

ISSN 2421-3810