Una mirada italiana a la colaboración científica europea en Biblioteconomía, Información y Documentación (2010-2014)

Jordi Ardanuy, Cristóbal Urbano

Abstract


L’articolo fornisce alcuni risultati preliminari di una ricerca in corso sulla collaborazione scientifica, nell’area dell’Unione europea, nel campo della biblioteconomia e della scienza dell’informazione. L’analisi riguarda la produzione scientifica del periodo 2010-2014, indicizzata in Scopus. È stato necessario mantenere una visione longitudinale e, per tale motivo, ci si è serviti della produzione degli anni 1990-2014 riconducibile alle 15 riviste principali delle discipline considerate. I risultati mostrano che non c’è una netta prevalenza di uno specifico campo del sapere, né una presenza particolarmente rilevante di dipartimenti esclusivamente biblioteconomici. Nel caso italiano si osserva che solamente una piccola percentuale degli autori appartiene a dipartimenti orientati al mondo delle biblioteche e agli aspetti non strettamente informatici del trattamento della documentazione e dell’informazione. Riguardo gli altri paesi dell’Unione, il tasso di collaborazione è basso, in gran parte nazionale o extra-comunitario, mentre il tasso di collaborazione all’interno dello spazio comunitario è solamente del 6,1% del totale. Tuttavia, la percentuale di collaborazione – tanto quella complessiva, quanto quella comunitaria – cresce se si considera anche il caso italiano.

Full Text

PDF


DOI: http://dx.doi.org/10.3302/2421-3810-201502-071-1

"Biblioteche oggi Trends" mette a disposizione online gli articoli completi dopo 24 mesi dalla pubblicazione. Se l'articolo non è ancora disponibile full-text è possibile acquistare il numero singolo di "Biblioteche oggi Trends" in versione cartacea.
Le condizioni per l'acquisto sono esposte qui: www.bibliotecheoggi.it/rivista/about/subscriptions.


Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.


Biblioteche oggi - EDITRICE BIBLIOGRAFICA srl  Via San Francesco d'Assisi 15 - 20122 Milano  Tel. +39 02 84253051   http://www.bibliografica.it    e-mail: bibliografica@bibliografica.it

ISSN 2421-3810