Dalla lettura alla literacy. Come si diventa lettori nel nostro tempo

Tiziana Mascia

Abstract


Nella società attuale sono diversi i fattori che hanno influenzato e cambiato il modello di lettura, fra i principali vi sono la digital literacy , la disponibilità e la facilità di accesso a una moltitudine di contenuti offerti dal web, il ritmo e la velocità di aggiornamento dell’informazione. La lettura oggi assume un nuovo ruolo ancora più centrale rispetto al passato perché tutte le nuove occasioni di apprendimento sono in funzione della capacità di lettura che richiede però nuove competenze. Non solo educazione alla lettura quindi ma educazione alla literacy che include, oltre alla capacità di lettura, anche altre abilità come l’ascolto, la scrittura, la comprensione di un testo e l’argomentazione dei contenuti. Per diversi sistemi scolastici l’educazione del XXI secolo non si realizza solo a scuola e non si basa unicamente sulla conoscenza e sull’acquisizione di nozioni, piuttosto sulla competenza e sulla necessità di un apprendimento continuo duraturo necessario a far fronte alla continua nuova conoscenza. Solo una formazione strutturata per competenze consente di formulare giudizi ed avere spirito critico su ogni nuova informazione acquisita. E nonostante la centralità, l’importanza della literacy nella società attuale e l’alto tasso di scolarizzazione raggiunto in Europa, c’è chi riscontra ancora grosse difficoltà di lettura. Per favorire la formazione di nuovi lettori competenti occorre conoscere identificare le principali dimensioni del processo di apprendimento della lettura, le competenze necessarie, i fattori chiave in grado di influenzare la capacità di lettura quali la scuola, la formazione degli insegnanti, la lettura a casa e in famiglia, l’impegno, la motivazione personale e la disponibilità di vari materiali di lettura. La finalità è quella di evidenziare, attraverso queste variabili, una selezione di approcci utilizzati in Europa per l’insegnamento della lettura a scuola e per la promozione della lettura sul territorio. 

Full Text

PDF

"Biblioteche oggi Trends" mette a disposizione online gli articoli completi dopo 24 mesi dalla pubblicazione. Se l'articolo non è ancora disponibile full-text è possibile acquistare il numero singolo di "Biblioteche oggi Trends" in versione cartacea.
Le condizioni per l'acquisto sono esposte qui: www.bibliotecheoggi.it/rivista/about/subscriptions.


Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.


Biblioteche oggi - EDITRICE BIBLIOGRAFICA srl  Via Lesmi 6 - 20123 Milano  Tel. +39 02 84253051   http://www.bibliografica.it    e-mail: bibliografica@bibliografica.it

ISSN 2421-3810