C’è bisogno di collezioni? Teorie, modelli, pratiche per l'organizzazione di spazi documentari connessi e condivisi

Maurizio Vivarelli

Abstract


Nel corso del dibattito, nazionale e internazionale, riferito alla identità della biblioteca pubblica contemporanea l’interesse riferito al campo della gestione delle collezioni è stato indubbiamente molto limitato. In questo contributo ne vengono prese in esame alcune delle più significative caratteristiche, sotto il profilo teorico, metodologico, storico. In primo luogo vengono presentate e discusse le critiche radicali al concetto di “collezione” elaborate nell’ambito della “nuova biblioteconomia” di David Lankes, che maturano entro una cornice culturale fortemente segnata dalla crisi del concetto e della metafora del libro e di collezione, anche in seguito alla diffusione progressiva delle culture digitali; successivamente viene proposta una analisi del concetto di “collezione” da un punto di vista diacronico, all’interno delle pratiche disciplinari della bibliografia e della biblioteconomia. In conclusione viene sottolineata la necessità della adesione a una prospettiva di lunga durata per analizzare un tema di rilevanza centrale nell’architettura concettuale, metaforica e organizzativa di uno spazio, quello della biblioteca, che voglia continuare a connettere le informazioni con le esigenze cognitive delle persone.

Full Text

PDF


DOI: http://dx.doi.org/10.3302/2421-3810-201501-018-1

"Biblioteche oggi Trends" mette a disposizione online gli articoli completi dopo 24 mesi dalla pubblicazione. Se l'articolo non è ancora disponibile full-text è possibile acquistare il numero singolo di "Biblioteche oggi Trends" in versione cartacea.
Le condizioni per l'acquisto sono esposte qui: www.bibliotecheoggi.it/rivista/about/subscriptions.


Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.


Biblioteche oggi - EDITRICE BIBLIOGRAFICA srl  Via Lesmi 6 - 20123 Milano  Tel. +39 02 84253051   http://www.bibliografica.it    e-mail: bibliografica@bibliografica.it

ISSN 2421-3810