Holden in library: riflessioni su adolescenti e servizi bibliotecari in Italia

Giuseppe Bartorilla

Abstract


Il contributo si propone di analizzare il complesso rapporto tra adolescenti e biblioteche pubbliche, inquadrandolo nel composito scenario mediale in continua evoluzione, dentro cui sono immersi i teen-ager, per comprendere i processi necessari per attivare, organizzare e gestire servizi biblioteconomici destinati a un pubblico tra i 10 e i 20 anni. La prima parte dell’articolo prova a delineare le caratteristiche identitarie e la ricchezza emotiva e cognitiva di un pubblico difficile da intercettare e impossibile da etichettare e categorizzare e, nel contempo, a svelare le complicate e contraddittorie relazioni con gli adulti e i conseguenti cortocircuiti che impediscono alle biblioteche di sintonizzarsi sui bisogni culturali e informativi dei ragazzi. Si passa quindi ad affrontare i temi relativi al rapporto con le nuove tecnologie e a delineare l’articolato ecosistema di media analogici e digitali che supportano l’immaginario narrativo degli adolescenti, cercando di tratteggiare sommariamente anche le peculiarità e le tendenze del mercato editoriale a loro dedicato. Infine, auspicando come presupposto metodologico fondamentale uno scenario che veda i giovani utenti non solo fruitor passivi ma protagonisti attivi in una logica di progettazione partecipata, l’articolo si propone, anche attraverso il racconto di esperienze di biblioteche e reti, di inquadrare approccio e strumenti per rendere efficaci le strategie di un servizio che, seppure al momento ancora marginale, è strategico e vitale per il futuro delle biblioteche pubbliche.



DOI: http://dx.doi.org/10.3302/2421-3810-202201-005-1

"Biblioteche oggi Trends" mette a disposizione online gli articoli completi dopo 24 mesi dalla pubblicazione. Se l'articolo non è ancora disponibile full-text è possibile acquistare il numero singolo di "Biblioteche oggi Trends" in versione cartacea.
Le condizioni per l'acquisto sono esposte qui: www.bibliotecheoggi.it/rivista/about/subscriptions.


Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.


Biblioteche oggi - EDITRICE BIBLIOGRAFICA srl  Via Lesmi 6 - 20123 Milano  Tel. +39 02 84253051   http://www.bibliografica.it    e-mail: bibliografica@bibliografica.it

ISSN 2421-3810