Dietro il giovane lettore: un approccio interdisciplinare per comprendere la motivazione alla lettura

Beatrice Eleonora Eleuteri

Abstract


Cosa ci dicono i dati sulla lettura? Come possiamo leggerli e analizzarli davvero a fondo? Come comprendere le spinte che muovono i ragazzi e le ragazze verso la lettura, o che da essa li allontanano, al fine di agire su di esse? È campo biblioteconomico, pedagogico o sociologico? Questo articolo intende ipotizzare una prospettiva da cui analizzare il substrato motivazionale sotteso ai comportamenti di lettura e propone un modello di ricerca psico-biblioteconomica che permetta di monitorare la percezione del libro e della lettura nel suo divenire, fornendo dati utili e metodologie replicabili per la progettazione e pianificazione di campagne di comunicazione e promozione efficaci e in grado di invertire l’attuale trend di abbandono della lettura tardo adolescenziale. Speciale attenzione è riservata all’analisi delle narrazioni adulte, quindi alle rilevazioni di moventi comportamentali anche tra le figure educative e di riferimento prossime (familiari, docenti, personale scolastico) e indirette (rilevazioni sulle motivazioni a leggere o a non farlo tra gli adulti del contesto di riferimento). I risultati di tale analisi possono costituire una base utile di riflessione a bibliotecari, librai, educatori e docenti, sul loro ruolo di facilitatori della lettura in età adolescenziale, un periodo liminale individuato, tramite l’incrocio di dati statistici e di studi neuro-scientifici e socio-antropologici sulla letto-scrittura, come cruciale per la formazione del lettore adulto.



DOI: http://dx.doi.org/10.3302/2421-3810-202201-013-1

"Biblioteche oggi Trends" mette a disposizione online gli articoli completi dopo 24 mesi dalla pubblicazione. Se l'articolo non è ancora disponibile full-text è possibile acquistare il numero singolo di "Biblioteche oggi Trends" in versione cartacea.
Le condizioni per l'acquisto sono esposte qui: www.bibliotecheoggi.it/rivista/about/subscriptions.


Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.


Biblioteche oggi - EDITRICE BIBLIOGRAFICA srl  Via Lesmi 6 - 20123 Milano  Tel. +39 02 84253051   http://www.bibliografica.it    e-mail: bibliografica@bibliografica.it

ISSN 2421-3810