L’ora di lettura a scuola: lettura, libri e biblioteche nella scuola secondaria

Andrea Avellino

Abstract


Giovani e lettura sono spesso percepiti distanti. In realtà se ben educati alla lettura essi sanno essere lettori appassionati e voraci. L’educazione alla lettura passa inevitabilmente attraverso la scuola, oltre che attraverso la famiglia. La scuola è chiamata nella sua missione educativa a mostrare il volto interessante, audace e sempre attuale dei libri e della lettura. Molte buone pratiche sono in atto, come ci dimostrano i numerosi progetti che, in giro per l’Italia, spingono giovani adolescenti ad accostarsi alla lettura sia dentro la scuola sia fuori di essa. Questo però non basta. La scuola deve migliorare la sua capacità comunicativa sul valore del libro e della lettura e per farlo deve superare alcuni suoi problemi didattici e strutturali. Ci troviamo di fronte a tre problemi: il primo pedagogico, il secondo didattico e il terzo biblioteconomico. In questo saggio si cercherà soprattutto di proporre soluzioni al primo e al secondo problema che sono strettamente correlati, mettendo in luce la necessità di un cambio di paradigma nell’approccio pedagogico alla lettura e riformulando il tempo didattico in funzione di una maggiore attenzione al libro come strumento di crescita personale e collettiva. Per quanto attiene al terzo problema, che investe le infrastrutture scolastiche, si cercherà di mostrare come la biblioteca scolastica sia uno strumento indispensabile per la promozione della lettura e la circolazione dei libri nel contesto scolastico.



DOI: http://dx.doi.org/10.3302/2421-3810-202201-043-1

"Biblioteche oggi Trends" mette a disposizione online gli articoli completi dopo 24 mesi dalla pubblicazione. Se l'articolo non è ancora disponibile full-text è possibile acquistare il numero singolo di "Biblioteche oggi Trends" in versione cartacea.
Le condizioni per l'acquisto sono esposte qui: www.bibliotecheoggi.it/rivista/about/subscriptions.


Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.


Biblioteche oggi - EDITRICE BIBLIOGRAFICA srl  Via Lesmi 6 - 20123 Milano  Tel. +39 02 84253051   http://www.bibliografica.it    e-mail: bibliografica@bibliografica.it

ISSN 2421-3810