Per una biblioteca sostenibile

Giovanni Di Domenico

Abstract


I principii della sostenibilità e la prospettiva dello sviluppo sostenibile riescono oggi a collegare i temi ambientali cruciali che investono il presente e il futuro del pianeta con le altre grandi questioni sociali ed economiche del mondo contemporaneo.
Dopo una breve rassegna della letteratura biblioteconomica sul tema della sostenibilità, l’articolo individua dieci punti che permettono alle biblioteche di essere realmente sostenibili, analizzando poi il loro ruolo alla luce dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) dell’ONU. Nell’ultima parte, l’articolo riflette sulla necessità delle biblioteche di rendere sostenibile il digitale mettendolo al servizio dello sviluppo sostenibile, anche alla luce degli insegnamenti ricavati dalla pandemia da Covid-19.

Full Text

PDF


DOI: http://dx.doi.org/10.3302/2421-3810-202102-019-1

"Biblioteche oggi Trends" mette a disposizione online gli articoli completi dopo 24 mesi dalla pubblicazione. Se l'articolo non è ancora disponibile full-text è possibile acquistare il numero singolo di "Biblioteche oggi Trends" in versione cartacea.
Le condizioni per l'acquisto sono esposte qui: www.bibliotecheoggi.it/rivista/about/subscriptions.


Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.


Biblioteche oggi - EDITRICE BIBLIOGRAFICA srl  Via Lesmi 6 - 20123 Milano  Tel. +39 02 84253051   http://www.bibliografica.it    e-mail: bibliografica@bibliografica.it

ISSN 2421-3810