Bibliotecari uniti contro la pandemia: nuovi modelli di cooperazione interbibliotecaria e di accesso alla conoscenza

Giovanna Colombo, Loriana Maimone Ansaldo Patti, Giulio Marconi

Abstract


L’emergenza Covid-19 ha rappresentato e tuttora rappresenta per le biblioteche e i bibliotecari una sfida che oltre alle criticità (incompletezza dei cataloghi e delle digitalizzazioni, limitazioni di accesso alle collezioni fisiche e difficoltà di consegna agli utenti) ha evidenziato anche opportunità di soluzioni e la sperimentazione di nuovi modelli di lavoro (implementazione servizi da remoto, webinar). L’articolo offre una panoramica dei diversi fronti sui quali il Comitato biblioteche Nilde, attraverso i suoi gruppi di lavoro, si è impegnato per affrontare e risolvere le criticità emerse.

Full Text

PDF


DOI: http://dx.doi.org/10.3302/2421-3810-202002-087-1

"Biblioteche oggi Trends" mette a disposizione online gli articoli completi dopo 24 mesi dalla pubblicazione. Se l'articolo non è ancora disponibile full-text è possibile acquistare il numero singolo di "Biblioteche oggi Trends" in versione cartacea.
Le condizioni per l'acquisto sono esposte qui: www.bibliotecheoggi.it/rivista/about/subscriptions.


Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.


Biblioteche oggi - EDITRICE BIBLIOGRAFICA srl  Via San Francesco d'Assisi 15 - 20122 Milano  Tel. +39 02 84253051   http://www.bibliografica.it    e-mail: bibliografica@bibliografica.it

ISSN 2421-3810