Le parole delle biblioteche: un repertorio delle ricerche qualitative sulle biblioteche italiane

Maddalena Battaggia

Abstract


Negli ultimi dieci anni la ricerca biblioteconomica italiana ha visto un utilizzo sempre maggiore delle tecniche della ricerca qualitativa e dell’approccio narrativo. Chiara Faggiolani e Anna Galluzzi decidono, a partire dal 2015, di avviare un progetto di censimento delle indagini qualitative attuate nelle biblioteche pubbliche italiane. L’obiettivo postosi dalle ricercatrici non si esaurisce tuttavia in una ricognizione dello stato dell’arte, ma si concretizza nella reale opportunità di poter analizzare i dati testuali delle narrazioni al fine di individuare tematiche emergenti e universi di significato trasversali ai differenti contesti bibliotecari. Il presente contributo vuole descrivere le fasi principali e le specificità del progetto di ricerca − la sua ideazione, la sua evoluzione, e i primi, e potenti, risultati raggiunti − e mettere in luce il fondamentale apporto che questo innovativo progetto di ricerca può dare alla ricerca biblioteconomica italiana. Esso si delinea infatti come un osservatorio permanente per bibliotecari e ricercatori in grado non solo di mettere a disposizione strumenti metodologici, ma anche di attivare nuove e significative domande che rispondano alle complessità del mondo bibliotecario.

Full Text

PDF


DOI: http://dx.doi.org/10.3302/2421-3810-202001-072-1

"Biblioteche oggi Trends" mette a disposizione online gli articoli completi dopo 24 mesi dalla pubblicazione. Se l'articolo non è ancora disponibile full-text è possibile acquistare il numero singolo di "Biblioteche oggi Trends" in versione cartacea.
Le condizioni per l'acquisto sono esposte qui: www.bibliotecheoggi.it/rivista/about/subscriptions.


Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.


Biblioteche oggi - EDITRICE BIBLIOGRAFICA srl  Via Lesmi 6 - 20123 Milano  Tel. +39 02 84253051   http://www.bibliografica.it    e-mail: bibliografica@bibliografica.it

ISSN 2421-3810