Assistenti vocali e altoparlanti intelligenti: quali potenzialità per le biblioteche?

Alberto Salarelli

Abstract


Secondo le statistiche di vendita gli assistenti vocali (Alexa, Siri, Cortana) e gli altoparlanti intelligenti (smart speaker) rappresentano soluzioni che incontrano un gradimento crescente nei confronti del pubblico. In considerazione del fatto che le loro funzionalità presentano notevoli possibilità in termini di usabilità e di personalizzazione, vale la pena riflettere in merito ai loro possibili utilizzi anche in ambito bibliotecario, sia per attività di promozione dei servizi che di consultazione delle risorse. L’articolo, dopo aver delineato le principali caratteristiche di questi dispositivi, si sofferma su alcuni esempi di skill pensate per le biblioteche e si conclude con alcuni rilievi in merito alle problematiche relative alla privacy e alla sicurezza dei dati.

Full Text

PDF


DOI: http://dx.doi.org/10.3302/2421-3810-202002-135-1

"Biblioteche oggi Trends" mette a disposizione online gli articoli completi dopo 24 mesi dalla pubblicazione. Se l'articolo non è ancora disponibile full-text è possibile acquistare il numero singolo di "Biblioteche oggi Trends" in versione cartacea.
Le condizioni per l'acquisto sono esposte qui: www.bibliotecheoggi.it/rivista/about/subscriptions.


Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.


Biblioteche oggi - EDITRICE BIBLIOGRAFICA srl  Via Lesmi 6 - 20123 Milano  Tel. +39 02 84253051   http://www.bibliografica.it    e-mail: bibliografica@bibliografica.it

ISSN 2421-3810