Plan S per un accesso aperto – equo e sostenibile – alla conoscenza

Stefano Bianco, Laura Patrizii

Abstract


Nel settembre 2018 undici istituzioni membri di Science Europe – organizzazione formata da enti e agenzie di ricerca europee operanti sia nel settore scientifico, sia in quello umanistico/sociale – sostenute dalla Commissione europea e dal Consiglio europeo della ricerca, hanno creato la collaborazione cOAlition S e lanciato un progetto innovativo. Il progetto, chiamato Plan S, è una nuova iniziativa che si prefigge di realizzare la transizione definitiva all’accesso aperto – Open Access – alle pubblicazioni scientifiche e accademiche derivanti da ricerche finanziate con fondi pubblici. I finanziatori della ricerca aderenti a cOAlition S si impegnano, per i nuovi progetti approvati dopo il 1 gennaio 2021, a non finanziare i costi di pubblicazione su riviste che chiedono sia il pagamento degli abbonamenti sia il pagamento dei diritti di pubblicazione. Riconoscendo che la soluzione del problema dell’accesso è connessa con la valutazione della ricerca, si impegnano inoltre a non utilizzare l’indice impact factor come parametro per determinare la qualità di una pubblicazione scientifica. L’Istituto nazionale di fisica nucleare ha aderito a Plan S e sta svolgendo un lavoro di comunicazione e informazione diretto al mondo accademico, con particolare riferimento ai giovani precari, alle società scientifiche e agli editori nazionali, in stretto contatto con la Conferenza dei rettori delle università italiane e il Consiglio nazionale delle ricerche. Vengono discusse le modalità di implementazione di Plan S e le importanti sfide, ma anche le opportunità, che esso propone.

Full Text

PDF


DOI: http://dx.doi.org/10.3302/2421-3810-201902-056-1

"Biblioteche oggi Trends" mette a disposizione online gli articoli completi dopo 24 mesi dalla pubblicazione. Se l'articolo non è ancora disponibile full-text è possibile acquistare il numero singolo di "Biblioteche oggi Trends" in versione cartacea.
Le condizioni per l'acquisto sono esposte qui: www.bibliotecheoggi.it/rivista/about/subscriptions.


Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.


Biblioteche oggi - EDITRICE BIBLIOGRAFICA srl  Via Lesmi 6 - 20123 Milano  Tel. +39 02 84253051   http://www.bibliografica.it    e-mail: bibliografica@bibliografica.it

ISSN 2421-3810