Neutralità della rete, tariffe gratuite e giardini recintati: le difficili scelte della libertà intellettuale

Riccardo Ridi

Abstract


La net neutrality è il principio secondo cui tutti i dati trasmessi attraverso internet dovrebbero essere gestiti nello stesso modo dagli internet service provider (ISP), senza né favorire né sfavorire in nessun modo alcun tipo di contenuto, di servizio o di utente. Un modo particolarmente discusso di favorire i contenuti e i servizi offerti da specifiche aziende è il cosiddetto zero rating, che consiste nella possibilità di accedere gratuitamente a internet, ma solo limitatamente ad alcuni siti o servizi gestiti, appunto, da tali aziende. L’IFLA, con due documenti pubblicati nel 2016 e nel 2018, ha preso decisamente posizione a favore della net neutrality e contro lo zero rating, in nome della libertà intellettuale degli utenti di internet, che non dovrebbero essere spinti dalla convenienza economica a preferire certi contenuti rispetto ad altri.
L’autore dell’articolo non condivide completamente la posizione dell’IFLA (che, benché guidata da nobili propositi, rischia di aggravare il divario digitale e di minare i principi alla base dell’Open Access e dei servizi bibliotecari) e propone di investire piuttosto maggiori energie nella promozione di un accesso gratuito universale all’intera internet (o, almeno, ai siti e ai servizi online della pubblica amministrazione) finanziato dagli enti pubblici, che costituirebbe un sostegno alla libertà intellettuale ben più efficace di qualsiasi lotta contro lo zero rating.



DOI: http://dx.doi.org/10.3302/2421-3810-201902-006-1

"Biblioteche oggi Trends" mette a disposizione online gli articoli completi dopo 24 mesi dalla pubblicazione. Se l'articolo non è ancora disponibile full-text è possibile acquistare il numero singolo di "Biblioteche oggi Trends" in versione cartacea.
Le condizioni per l'acquisto sono esposte qui: www.bibliotecheoggi.it/rivista/about/subscriptions.


Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.


Biblioteche oggi - EDITRICE BIBLIOGRAFICA srl  Via San Francesco d'Assisi 15 - 20122 Milano  Tel. +39 02 84253051   http://www.bibliografica.it    e-mail: bibliografica@bibliografica.it

ISSN 2421-3810