Il dovere di contare

Danilo Deana

Abstract


Negli ultimi vent’anni la spesa per l’accesso alle risorse elettroniche sostenuta biblioteche accademiche è andata continuamente aumentando, a discapito delle monografie e dei periodici cartacei. Attualmente essa rappresenta in media i due terzi della spesa complessiva (da questo calcolo sono escluse le spese per il personale). Da tempo le biblioteche accademiche si sforzano di contrastare le politiche degli editori e dei fornitori di risorse elettroniche, che impongono contratti sempre più onerose. C’è però un altro fronte che sarebbe possibile aprire ed è quello del prestito dei libri. La situazione italiana è molto diversa da quella statunitense, dove il calo dei prestiti procede a un ritmo molto sostenuto. I prestiti potrebbero crescere se ci si concentrasse su tre aspetti: la qualità dei cataloghi, la comunicazione con gli utenti, le procedure di acquisto. Grazie a queste azioni sarebbe possibile trasformare quello che molti considerano ormai un “cane” in una “mucca da latte” ancora per diverso tempo. La capacità dei bibliotecari di rivitalizzare questo servizio permetterebbe da un lato di rendere evidente il valore aggiunto che essi possono fornire, dall’altro di contrastare politiche commerciali che mirano allo smantellamento delle biblioteche a favore di un servizio di prestito erogato dagli stessi fornitori di risorse elettroniche. Perché questo non accade? Se si esaminano i piani delle performance delle principali università italiane, è facile rendersi conto che quasi tutti gli obiettivi assegnati ai responsabili sei servizi bibliotecari di ateneo siano obiettivi interni. Anche quando questo non avviene, raramente gli indicatori si basano su una modifica del comportamento degli utenti.

Full Text

PDF


DOI: http://dx.doi.org/10.3302/2421-3810-201902-035-1

"Biblioteche oggi Trends" mette a disposizione online gli articoli completi dopo 24 mesi dalla pubblicazione. Se l'articolo non è ancora disponibile full-text è possibile acquistare il numero singolo di "Biblioteche oggi Trends" in versione cartacea.
Le condizioni per l'acquisto sono esposte qui: www.bibliotecheoggi.it/rivista/about/subscriptions.


Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.


Biblioteche oggi - EDITRICE BIBLIOGRAFICA srl  Via Lesmi 6 - 20123 Milano  Tel. +39 02 84253051   http://www.bibliografica.it    e-mail: bibliografica@bibliografica.it

ISSN 2421-3810