«#BiblioVerifica», il blog a supporto del cittadino fact-checker

Damiano Orru, Paola Coppola

Abstract


Il blog BiblioVerifica si propone come spazio di reference partecipativo, libero e aperto a tutti i cittadini. La piattaforma nasce per contrastare la disinformazione e la propaganda, senza per questo "trasformare" il bibliotecario in un debunker o in un demistifcatore. Il bibliovolontario, impegnandosi come blogger, ha il compito di incoraggiare e supportare gli utenti dei social media alla verifica dei fatti, al confronto delle fonti, al dibattito costruttivo e civile, superando i condizionamenti dei propri bias cognitivi. Ciascun cittadino ha così l'opportunità di potersi trasformare in un vero e proprio "fact-checker" capace di accedere alle informazioni - senza tutor o mentori - per attivare un processo di collaborazione civica in rete tramite le piattaforme social.



DOI: http://dx.doi.org/10.3302/2421-3810-201902-062-1

"Biblioteche oggi Trends" mette a disposizione online gli articoli completi dopo 24 mesi dalla pubblicazione. Se l'articolo non è ancora disponibile full-text è possibile acquistare il numero singolo di "Biblioteche oggi Trends" in versione cartacea.
Le condizioni per l'acquisto sono esposte qui: www.bibliotecheoggi.it/rivista/about/subscriptions.


Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.


Biblioteche oggi - EDITRICE BIBLIOGRAFICA srl  Via San Francesco d'Assisi 15 - 20122 Milano  Tel. +39 02 84253051   http://www.bibliografica.it    e-mail: bibliografica@bibliografica.it

ISSN 2421-3810