Quali literacy al tempo dei social network

Laura Testoni

Abstract


L’Internet mainstream contemporaneo, al cui interno abbiamo vissuto per molti anni, fornisce una corrente di contenuti digitali senza strappi. Sembra che oggi gli obiettivi dell’information literacy si estendano oltre scopi generalizzati, utilizzando/estraendo informazioni e dati dall’“infosfera”: “vivere” il web in una maniera responsabile e cosciente. Le diverse literacy (Digital literacy, Media literacy e Transliteracy) delineano un’infrastruttura teorico-pratica che fa riferimento non soltanto alle capacità, ma al complesso di attitudini e modelli cognitivi indispensabili per vivere il web in maniera responsabile. Lo scopo principale di questo articolo è dare una panoramica delle diverse literacy prospettate negli anni 2000-2009; in secondo luogo, ci si propone azioni immediate che i bibliotecari possano intraprendere per agevolare l’acquisizione, da parte degli utenti, di una consapevolezza delle opportunità, dei diritti e delle responsabilità della “cittadinanza digitale”. La conclusione dell’articolo propone una riflessione intorno all’information literacy come mezzo per responsabilizzare la comunità.

Full Text

PDF


DOI: http://dx.doi.org/10.3302/0392-8586-201404-028-1

"Biblioteche oggi" mette a disposizione online gli articoli completi dopo 24 mesi dalla pubblicazione. Se l'articolo non è ancora disponibile full-text è possibile acquistare il numero singolo di "Biblioteche oggi" in versione cartacea.
Le condizioni per l'acquisto sono esposte qui: www.bibliotecheoggi.it/rivista/about/subscriptions.




Biblioteche oggi - EDITRICE BIBLIOGRAFICA srl  Via Lesmi 6 - 20123 Milano  Tel. +39 02 84253051   http://www.bibliografica.it    e-mail: bibliografica@bibliografica.it