Fine dell'Impero o nuovo Rinascimento

Simone Vettore

Abstract


Partendo dall’analisi della quinta legge di Ranganathan (la biblioteca come organismo che cresce), l’autore giunge ad affermare che le biblioteche, storicamente, sono soggette a cambiamenti di tipo evolutivo ed è esattamente ciò che si sta verificando in quest’epoca di transizione al digitale. Molti bibliotecari temono che questo processo possa portare alla morte delle biblioteche: l’autore ammette che ciò è possibile ma sostiene altresì che questo destino possa essere impedito focalizzandosi e affidandosi ai consueti “oggetti” della biblioteca, i libri, e alla funzione culturale da sempre svolta da questa istituzione.

Full Text

PDF


DOI: http://dx.doi.org/10.3302/0392-8586-201403-046-1

"Biblioteche oggi" mette a disposizione online gli articoli completi dopo 24 mesi dalla pubblicazione. Se l'articolo non è ancora disponibile full-text è possibile acquistare il numero singolo di "Biblioteche oggi" in versione cartacea.
Le condizioni per l'acquisto sono esposte qui: www.bibliotecheoggi.it/rivista/about/subscriptions.




Biblioteche oggi - EDITRICE BIBLIOGRAFICA srl  Via Lesmi 6 - 20123 Milano  Tel. +39 02 84253051   http://www.bibliografica.it    e-mail: bibliografica@bibliografica.it