Se la biblioteca è geolocalizzata

Cristina Bambini, Tatiana Wakefield

Abstract


Lo sviluppo dei dispositivi mobile e la crescente diffusione delle App cambiano le modalità di accesso ai contenuto online e danno vita a un nuovo modo di mettersi in relazione con l’ambiente. Internet mobile darà vita a relazioni più strette fra lo spazio fisico (città, metropoli) e lo spazio dei flussi (informazione digitale scambiata online). Queste trasformazioni si stanno espandendo sempre di più grazie allo sviluppo dei social media, il cui successo è dovuto alla loro capacità di creare community. Se è vero che la rivoluzione che ha portato Internet ha reso superflue le distanze geografiche, oggi i dispositivi mobile (smartphone, tablet), attraverso i servizi di geo-localizzazione (come Foursquare), fanno coincidere il centro dello spazio con il luogo dove l’utente è situato. La decisione di includere la geo-localizzazione nella vostra strategia di marketing può creare un legame stretto fra la Biblioteca e i suoi utenti.

Full Text

PDF


DOI: http://dx.doi.org/10.3302/0392-8586-201403-042-1

"Biblioteche oggi" mette a disposizione online gli articoli completi dopo 24 mesi dalla pubblicazione. Se l'articolo non è ancora disponibile full-text è possibile acquistare il numero singolo di "Biblioteche oggi" in versione cartacea.
Le condizioni per l'acquisto sono esposte qui: www.bibliotecheoggi.it/rivista/about/subscriptions.




Biblioteche oggi - EDITRICE BIBLIOGRAFICA srl  Via Lesmi 6 - 20123 Milano  Tel. +39 02 84253051   http://www.bibliografica.it    e-mail: bibliografica@bibliografica.it