Se compaiono gli scaffali

Michele Santoro

Abstract


Il fenomeno delle bookless libraries – biblioteche prive di materiale a stampa – viene analizzato nel dettaglio. Innanzitutto, il tema è indagato nel dibattito tra i sostenitori dei testi a stampa e quelli dei testi nei nuovi formati digitali. In seguito, il dibattito viene posto in relazione alle biblioteche accademiche e ai profondi cambiamenti che le hanno interessate. Infine, il tema viene collegato alle biblioteche pubbliche, evidenziando i requisiti che possono permettere l’esistenza di una biblioteca pubblica totalmente bookless. In conclusione viene fornita una panoramica di queste esperienze.

Full Text

PDF


DOI: http://dx.doi.org/10.3302/0392-8586-201403-004-1

"Biblioteche oggi" mette a disposizione online gli articoli completi dopo 24 mesi dalla pubblicazione. Se l'articolo non è ancora disponibile full-text è possibile acquistare il numero singolo di "Biblioteche oggi" in versione cartacea.
Le condizioni per l'acquisto sono esposte qui: www.bibliotecheoggi.it/rivista/about/subscriptions.




Biblioteche oggi - EDITRICE BIBLIOGRAFICA srl  Via Lesmi 6 - 20123 Milano  Tel. +39 02 84253051   http://www.bibliografica.it    e-mail: bibliografica@bibliografica.it